Housing sociale: programma per la messa a disposizione di patrimonio immobiliare pubblico e privato
Regione Lombardia ha approvato il bando che finanzia interventi edilizi di riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato per la realizzazione di unità abitative da rendere disponibili in affitto a canoni sostenibili.
Suggerimento n. 94/5 del 9 febbraio 2024
Si informa che sul BURL S.O. n. 5 del 29 gennaio 2024 è stato pubblicato il D.d.s. 1531 del 24 gennaio 2024 recante “Programma per la messa a disposizione, in locazione permanente e temporanea a canoni sostenibili, di patrimonio immobiliare pubblico e privato (D.g.r. 28 dicembre 2022 n. XI/7682 - Asse Housing Sociale. Linea 1 e D.g.r. 9 ottobre 2023 n. XII/1090). Bando per l’individuazione di proposte di intervento” (v. Suggerimento n. 564/23 del 1° dicembre 2023).
Il bando è finalizzato a incrementare l’offerta residenziale di servizi abitativi sociali in locazione permanente e temporanea a canoni sostenibili e ha una dotazione finanziaria di 13.843.277,09 euro, ripartita al 50% tra ALER/Comuni e altri soggetti pubblici/soggetti privati (persone giuridiche), con la possibilità di essere ulteriormente incrementate fino a 18.543.924,44 euro.
Possono accedere all’agevolazione regionale soggetti privati (persone giuridiche), che dimostrino adeguata solidità e affidabilità, e soggetti pubblici che siano proprietari o abbiano la piena disponibilità (per l'intera durata del servizio abitativo oggetto di contributo) degli immobili da destinare a servizi abitativi sociali e che attuino in forma diretta la proposta di intervento presentata.
Si informa, inoltre, che sarà possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite la piattaforma informativa Bandi e Servizi a partire dalle ore 10.00 del 19 marzo 2024 ed entro le ore 16.00 del 30 aprile 2024.
La tipologia di procedura utilizzata è “valutativa a graduatoria”. Il contributo sarà concesso fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, in ordine decrescente di punteggio.
Le proposte ammesse a contributo saranno perfezionate mediante la sottoscrizione di un’apposita Convenzione, tra Regione Lombardia, Comune in cui è localizzato l’intervento (se diverso da Comune e ALER) e Soggetto proponente, finalizzata a regolare le fasi di realizzazione delle opere edilizie e di gestione del servizio abitativo.
Per la documentazione completa è possibile fare riferimento al seguente link.