Guida del Ministero dello Sviluppo Economico sulle agevolazioni per le imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha elaborato una guida che descrive in dettaglio tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese.

Suggerimento n.152/19 del 4 aprile 2016


Come comunicato con il nostro suggerimento n. 129/14 del 15 marzo 2016, la Nuova Sabatini – le cui nuove procedure scatteranno dal 2 maggio 2016 - si è rinnovata, con maggiori risorse e tempi più veloci per l’erogazione del contributo sui finanziamenti bancari.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), con l’obiettivo di rilanciare il protagonismo delle imprese attraverso la crescita e il rafforzamento della competitività del tessuto produttivo, ha elaborato una guida che descrive in dettaglio tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese a sostegno di innovazione, investimenti produttivi e accesso al credito.

La guida tratteggia le varie tipologie di contributo, suddivise in 4 macro-aree di intervento: sostegno alla competitività, sostegno all’innovazione, efficienza energetica, internazionalizzazione.

Per ognuna delle agevolazioni, il manuale prevede una scheda con l’indicazione dei beneficiari, dell’entità del contributo, modalità di richiesta e relative scadenze.

Il MISE ha elaborato la guida con l’obiettivo principale di fornire tutte le informazioni possibili al fine di creare le condizioni affinché le imprese possano consolidarsi ed espandersi attraverso il rilancio degli investimenti, il consolidamento patrimoniale, lo stimolo alla ricerca e all’innovazione, una più forte proiezione internazionale e un maggiore accesso ai fattori di produzione quali l’energia e il credito.

Si ricorda alle imprese interessate che Assimpredil Ance è a disposizione per informazioni e chiarimenti e che l’associazione ha siglato un accordo di collaborazione con la società Europartner Srl per dare vita ad una struttura di supporto in grado di affiancare le aziende nella presentazione dei progetti e delle pratiche di finanziamento.

Allegati