Gas Fluorurati – novità 2019

Il D.P.R. 146/2018 ha introdotto alcune modifiche per la gestione dei gas fluorurati a effetto serra. La dichiarazione F-Gas relativa alle informazioni del 2018 non dovrà più essere trasmessa (il termine sarebbe stato il 31 maggio). In sostituzione di tale adempimento e per i soli operatori di settore, è stata istituita la Banca Dati telematica sui gas a effetto serra.

Suggerimento n. 243/61 del 3 maggio 2019


Informiamo le imprese associate che in data 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il D.P.R. 146/2018, che abroga il precedente D.P.R. 43/2012 relativo ai gas fluorurati a effetto serra (F-gas).

Con l’entrata in vigore del nuovo D.P.R. 146/2018, decade l’obbligo di comunicazione della dichiarazione F-Gas entro il 31 maggio di ogni anno.

Pertanto, la dichiarazione F-Gas relativa alle informazioni del 2018 non dovrà più essere trasmessa (il termine sarebbe stato il 31 maggio 2019).

In sostituzione di tale adempimento, è stata infatti istituita la Banca Dati sui gas a effetto serra, la quale sarà gestita dalle Camere di Commercio territorialmente competenti.

Solo gli operatori di settore (quali ad esempio venditori, frigoristi, installatori e manutentori) dovranno inviare esclusivamente per via telematica i dati relativi alle vendite di F-gas, le informazioni sulle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse, entro 30 giorni dalla data di intervento.

L’obbligo di comunicazione alla Banca Dati decorre dal 24 luglio 2019 per i venditori di gas e apparecchiature contenenti F-gas, mentre per le attività di assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento di apparecchiature contenenti F-gas, decorre dal 24 settembre 2019.

Ricordiamo che sono tenute al rispetto del D.P.R 146/2018 sui gas fluorurati le sole ditte che effettuano installazione e/o manutenzione di impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra e più precisamente:

- refrigerazione e condizionamento d’aria;

- pompe di calore;

- sistemi antincendio ed estintori;

- commutatori ad alta tensione;

- apparecchiature contenenti solventi;

- celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito web dedicato: https://www.fgas.it/.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti