Future 4 Cities 2024: il Festival della Città che cambiano
Milano ospita dal 28 al 30 novembre 2024 il Festival delle città che cambiano: “Future 4 Cities”, con eventi aperti a tutti, per nutrire il dibattito su come indirizzare verso una maggiore sostenibilità le trasformazioni delle nostre città.
Suggerimento n. 509/67 del 19 novembre 2024
Future 4 Cities 2024 è il Festival dedicato all’innovazione urbana che ha il fine di scoprire, connettere, valorizzare e premiare i progetti che proiettano le nostre città nel futuro.
È nelle città di ogni dimensione che si generano oggi le iniziative che contribuiranno a creare un futuro più equo, inclusivo e sostenibile per tutti.
Diventa necessario mettere in connessione i promotori e i protagonisti di tali iniziative, quali i progettisti, gli amministratori pubblici e i soggetti che contribuiscono ad attuarle, oltre alle professionalità interessate ai temi dello sviluppo urbano, al fine di scoprire gli orizzonti condivisi e valorizzare le competenze disponibili sul territorio per costruire le trasformazioni urbane.
Il Festival delle città che cambiano “Future 4 Cities” nasce per raccontare e celebrare le nuove prospettive di città, favorite dalla creazione di reti di collaborazione tra diversi attori.
Il Festival avrà luogo dal 28 al 30 novembre 2024
in diversi luoghi di Milano che raccontano il cambiamento urbano (Superstudio in via Tortona, 27, BASE in via Bergognone, 34, Open Casello in piazzale Cantore, 14, EcoTeatro in via Fezzan, 11)
e si articolerà in tre giorni di workshop, momenti di condivisione e dibattito aperti al pubblico per immaginare, esplorare e progettare insieme le città del futuro.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per condividere esperienze, formarsi e ispirarsi, trattando in varie sessioni di confronto le tematiche: azione climatica, progetti dal basso, sviluppo economico locale e trasformazioni urbane.
Il programma dei molteplici eventi del Festival è consultabile sul sito Future4Cities al link Future4Cities, ove è possibile anche iscriversi direttamente ai workshop ed eventi di interesse.
Il Festival sarà anche l’occasione per celebrare i vincitori e i progetti candidati al premio di Future 4 Cities, nei pomeriggi del 29 e 30 novembre, scoprendo i protagonisti del cambiamento delle nostre città.
Allegato: Programma del Festival delle città 28 – 30 novembre 2024