Fotovoltaico e patrimonio culturale: l’integrazione è possibile?
Regione Lombardia, in accordo con il capofila italiano Eurac Research e il capofila svizzero SUPSI, ha organizzato un importante incontro nell’ambito del quale verrà presentato il progetto INTERREG IT-CH “BIPV Meets History” sul tema del fotovoltaico integrato in architettura.
Suggerimento n. 445/35 del 24 giugno 2022
Il 13 luglio 2022, dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede di Regione Lombardia - Palazzo Lombardia, Auditorium Testori (Piazza Città di Lombardia, n. 1), si terrà l’incontro di chiusura delle attività del progetto INTERREG IT-CH “BIPV Meets History” sul tema del fotovoltaico integrato in architettura quale opportunità di risanamento energetico del patrimonio costruito storico, rispondendo alle politiche europee, nazionali e locali in fatto di efficienza energetica e di tutela del patrimonio culturale. Il progetto mira, inoltre, a creare nuove prospettive di business nei territori transfrontalieri (IT-CH) per la filiera del fotovoltaico integrato (BIPV).
Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati sviluppati durante lo svolgimento del progetto, con specifica attenzione ai criteri guida e metodi d’intervento per il contesto italiano e svizzero relativi alla progettazione e all’installazione dei sistemi fotovoltaici integrati nei centri storici e/o nei contesti di tutela paesaggistica.
Durante l’evento è prevista una tavola rotonda in cui Istituzioni, Enti Locali, Ordini Professionali, Università si confronteranno sul tema del progetto e sulla qualità del nostro paesaggio in un momento storico in cui la questione energetica costituisce una sfida importante.
Sarà inoltre possibile prendere visione, in un’area espositiva, dei prodotti innovativi delle aziende coinvolte all’interno del progetto e confrontarsi con i produttori sugli aspetti tecnici.
La partecipazione all’evento si svolgerà in presenza.
Visto il numero limitato di posti, invitiamo ad iscrivervi entro le ore 12.00 del 30 giugno 2022 al seguente link https://eventi.regione.lombardia.it/it/fotovoltaico-e-patrimonio-culturale-integrazione-possibile dove potrete visionare il programma completo dell’evento (che trovate anche in allegato alla presente comunicazione).