Formedil Lombardia - Concorso creativo “L’edilizia vive giovane”

Al via il concorso creativo “L’edilizia vive giovane” rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori e dell’Istruzione e Formazione Professionale della Lombardia.

Suggerimento n. 664/113 del 19 ottobre 2021


Si informano le imprese associate che nel mese di settembre 2021 è stato promosso dal Formedil Lombardia, Ente paritetico dell’edilizia, insieme ad ANCE Lombardia, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil regionali, e con il patrocinio di Regione Lombardia - Assessorato Formazione e Lavoro - e ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile –  il concorso creativo denominato “L’edilizia vive giovanerivolto a tutti gli studenti delle Scuole secondarie superiori della Lombardia di ogni indirizzo e dell’Istruzione e Formazione Professionale.

L’iniziativa rappresenta una prima concreta risposta al tema della disaffezione dei giovani verso il settore dell’edilizia, che è in forte espansione e che fatica a trovare risorse umane adeguatamente formate da inserire nelle imprese.

Il concorso, partendo da una rinnovata immagine del settore, si configura anche come azione di orientamento nei confronti degli studenti e delle loro famiglie per accrescere l’interesse di un investimento personale e professionale in edilizia che favorisca, nel medio termine, anche la diffusione generalizzata al suo interno dell’approccio innovativo, sia in termini di competenze ed innovazione, che di cultura generale del costruire e dell’abitare sostenibile.

Grazie alla collaborazione con ASviS (alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), infatti, il concorso si prefigura di promuovere la cultura della sostenibilità sia nell’abitare che nel costruire, partendo proprio dalle nuove generazioni.

Il concorso prevede l’assegnazione di tre voucher, del valore di € 1.000,00 ciascuno, alle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale che si aggiudicheranno i premi.

Tre sono infatti le categorie per cui si concorre: produzione di un video, di un prodotto digitale e di un progetto tecnico/grafico; tutti i dettagli sono disponibili nel regolamento del concorso consultabile qui.

Tutta la documentazione relativa al concorso è scaricabile al link  www.formedil.it/concorsoediliziavivegiovane; mentre, attraverso l’indirizzo di posta elettronica dedicato (ediliziavivegiovane@gmail.com), le scuole destinatarie del concorso potranno richiedere informazioni e formulare eventuali quesiti.

Le iscrizioni da parte delle scuole destinatarie dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2021. Il 18 marzo 2022 sarà il termine ultimo per la consegna dei progetti creativi. Nel mese di aprile 2022 si terrà la premiazione dei progetti.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.