Formazione di giovani per cantieri 4.0
Corso ITS biennale per tecnici superiori per la conduzione del cantiere digitale e di restauro/ristrutturazione.
Suggerimento n. 373/58 del 19 maggio 2021
La Fondazione “I Cantieri dell’arte”, di cui Assimpredil ANCE è socio fondatore, partecipa al bando della Regione Lombardia per la formazione di giovani attraverso corsi ITS.
In particolare, la Fondazione partecipa al bando presentando un nuovo corso biennale per la formazione di “TECNICI SUPERIORI PER LA CONDUZIONE DEL CANTIERE DI RESTAURO ARCHITETTONICO” con competenze digitali.
La Fondazione ha già effettuato corsi simili a quello in oggetto, registrando l’inserimento nel mercato del lavoro di tutte le risorse che vi abbiano preso parte.
Riteniamo, quindi, di segnalare questa nuova opportunità, qualora di interesse.
Il corso in oggetto ha una durata di 2000 ore, di cui 680 di stage presso aziende del settore dell’edilizia.
La figura professionale che verrà formata avrà il titolo di “TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DEL CANTIERE DI RESTAURO ARCHITETTONICO”, e sarà un tecnico esperto nella lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi, che assicura la corretta conduzione delle attività̀ gestionali e operative attraverso l’utilizzo delle metodologie, delle tecnologie e degli strumenti più avanzati della smart building e restoration, oltre che il BIM, rapportandosi e inserendosi nel quadro organizzativo che vede impegnati i diversi attori, nel rispetto degli standard di qualità̀, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.
L’assegnazione del bando è legata a punteggi derivati da una serie di indicatori, tra cui le lettere di interesse delle imprese che dichiarano, senza alcun impegno e obbligo di inserimento come stage o assunzione, l’interesse verso questa specifica figura professionale.
Per tale finalità alleghiamo al presente link una traccia di lettera di sostegno (non vincolante e che non pone in capo al firmatario alcun obbligo di attivazione di stage ovvero assunzioni) che chiediamo alle imprese associate di farci pervenire entro e non oltre il 26 maggio 2021.
Le lettere pervenute saranno allegate alla documentazione richiesta per la presentazione del corso.