Fondirigenti - Avviso n. 2/2018

Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso n. 2/2018 finalizzato a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti.

Importante | Suggerimento n.554/61 del 13 dicembre 2017


Fondirigenti è il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager per la formazione continua dei dirigenti.

L’Avviso n. 2/2018, a cui sono destinati 10 milioni di euro, si rivolge ai dirigenti occupati in aziende (PMI) aderenti a FONDIRIGENTI e prevede esclusivamente Piani formativi aziendali presentati in forma singola per i quali è possibile un contributo massimo di 15.000 euro.

Tale Avviso è finalizzato allo sviluppo di competenze in uno dei seguenti 5 ambiti di intervento:

 

Cyber security e Data protection

I contenuti possono riguardare: Gestione dei rischi, contromisure e valutazione della sicurezza; protezione database; certificazione ISO/IEC 27001 per la sicurezza aziendale; cyber intelligence; cybercrime; compliance normativa.

Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi

I contenuti possono riguardare: supply chain management; digital manufacturing; digital lean manufacturing; additive manufacturing; robotica; internet of things; cloud computing, big Data e data Science.

Internazionalizzazione

I contenuti possono riguardare: individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; apertura di sedi all’estero; creazione di nuove reti vendita; promozione del marchio; sviluppo dell’e-commerce e mobile commerce; strategie di marketing e digital marketing; Know how legale e amministrativo; utilizzo delle misure di sostegno all’internazionalizzazione.

Credito, sostenibilità e investimenti

I contenuti possono riguardare: business planning e proiezioni economiche finanziarie; gestione dei rapporti con il sistema bancario; strumenti di finanziamento bancario; quantificazione finanziaria dei marchi, brevetti e intangibles; progettazione e realizzazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale, in conformità alla norma SA8000; principi di redazione del Bilancio di Sostenibilità; sustainable Supply Chain; attività di welfare; green marketing.

Project management per la gestione dell’innovazione

I contenuti possono riguardare: tecniche e metodologie; gestione tempi/costi; documentazione e reportistica; rischi e opportunità di progetto.

 

Non è consentita la scelta di più di un ambito di intervento

Premesso che non è consentita la presentazione di più di un Piano aziendale singolo da parte della stessa azienda, i Piani devono essere condivisi dalle Rappresentanze datoriali e sindacali territorialmente competenti o a livello aziendale nel caso in cui all'interno dell'azienda sia presente una rappresentanza sindacale dei dirigenti riconosciuta da Federmanager.

La presentazione delle domande di finanziamento dovrà essere effettuata esclusivamente on line, sul sito internet di Fondirigenti, attraverso l'Area riservata alle Aziende/Soggetti Proponenti e sarà consentita dalle ore 10.00 del 14 dicembre 2017 fino alle ore 13.00 del 15 febbraio 2018.

Si precisa che l’Avviso è una procedura selettiva e che tutte le iniziative pervenute entro il termine previsto verranno valutate da una specifica Commissione che provvederà a redigere una graduatoria secondo il punteggio ottenuto dai Piani.

Le attività formative non potranno iniziare prima della data di pubblicazione della graduatoria sul sito internet di Fondirigenti.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda a quanto indicato dall’Avviso reperibile al seguente link  http://www.fondirigenti.it/wp-content/uploads/2017/11/Avviso-2_2018_Testo-integrale.pdf

precisando che è possibile, entro il 9 febbraio 2018, richiedere chiarimenti all’indirizzo email avviso2-2018@fondirigenti.it

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.