Fondirigenti - Avviso n. 1/2019
L’Avviso n. 1/2019 è finalizzato a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti.
Suggerimento n. 529/69 del 4 novembre 2019
Fondirigenti è il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager per la formazione continua dei dirigenti.
L’Avviso n. 1/2019, a cui sono destinati 8 milioni di euro, si rivolge ai dirigenti occupati in aziende aderenti a Fondirigenti e prevede esclusivamente Piani formativi aziendali presentati in forma singola per i quali è possibile un contributo massimo di 15.000 euro.
Tale Avviso è finalizzato allo sviluppo di competenze in una delle seguenti 6 aree di intervento:
Innovazione produttiva
I contenuti possono riguardare: cambiamento del business model; introduzione di nuovi prodotti/processi o miglioramento di quelli esistenti anche, ma non esclusivamente, attraverso la leva digitale (es. business intelligence; realtà aumentata; supply Chain Management; business model deployment; ecc.).
Innovazione organizzativa
I contenuti possono riguardare gli interventi formativi focalizzati sulla valutazione della propria organizzazione, la valorizzazione delle risorse umane o la definizione di un nuovo modello organizzativo coerente con un riposizionamento/cambiamento strategico dell’azienda.
Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa
I contenuti possono riguardare gli interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi per innovare la comunicazione di impresa ed il proprio posizionamento sul mercato.
Innovazione sostenibile e green economy
I contenuti possono riguardare gli interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per supportare le imprese nello sviluppo di una competitività sostenibile (es. economia circolare; politiche ambientali in azienda; gestione responsabile della supply chain; ecc.).
Pianificazione, programmazione e controllo di gestione
I contenuti possono riguardare gli interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi funzionali al raggiungimento di un preciso obiettivo di crescita aziendale (es. tecniche di project management avanzato; business planning e controllo strategico d’impresa; ecc.).
Internazionalizzazione
I contenuti possono riguardare gli interventi sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per avviare, migliorare o implementare processi di internazionalizzazione (es. individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; apertura di sedi all’estero; Know how legale e amministrativo; utilizzo delle misure di sostegno all’internazionalizzazione; marketing strategico per l’internazionalizzazione; ecc.).
Non è consentita la scelta di più di un’area di intervento.
Premesso che non è consentita la presentazione di più di un Piano aziendale singolo da parte della stessa azienda, i Piani devono essere condivisi dalle Rappresentanze datoriali e sindacali territorialmente competenti o a livello aziendale nel caso in cui all'interno dell'azienda sia presente una rappresentanza sindacale dei dirigenti riconosciuta da Federmanager.
La presentazione delle domande di finanziamento è aperta, dovrà essere effettuata esclusivamente on line, sul sito internet di Fondirigenti, attraverso l'Area riservata alle Aziende/Soggetti Proponenti e sarà consentita fino alle ore 11.00 del 2 dicembre 2019.
Si precisa che l’Avviso è una procedura selettiva e che tutte le iniziative pervenute entro il termine previsto verranno valutate da una specifica Commissione che provvederà a redigere una graduatoria secondo il punteggio ottenuto dai Piani.
Le attività formative non potranno iniziare prima della data di pubblicazione della graduatoria sul sito internet di Fondirigenti.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda a quanto indicato dall’Avviso reperibile al seguente link: