Fondirigenti - Avviso 1/2021 - Sostenibilità, digitalizzazione, lavoro e organizzazione smart

Con l’Avviso 1/2021, Fondirigenti promuove l’attività formativa delle imprese aderenti e dei loro manager sui temi della transizione digitale, della transizione sostenibile e della “nuova normalità” che riguarderà il lavoro e l’organizzazione smart.

Suggerimento n. 367/57 del 13 maggio 2021


Fondirigenti, Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager, ha attivato l’Avviso 1/2021 con il quale vengono stanziati 6 milioni di euro per finanziare le imprese che vogliano dotarsi delle competenze manageriali necessarie per governare le tre grandi transizioni generate dall’emergenza sanitaria che dovranno affrontare: sostenibilità, digitalizzazione e nuova organizzazione dei luoghi, dei processi e del lavoro.

L’Avviso individua tre macro Aree estremamente attuali rispetto ai trend e alle evoluzioni del contesto economico e produttivo.

Ogni azienda potrà scegliere una tra le seguenti Aree:

  1. Management della sostenibilità. Sviluppo delle competenze manageriali relative alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese aderenti (Economia circolare, Politiche ambientali in azienda, Innovazione del prodotto green, Comunicazione sociale e marketing etico, Certificazioni di prodotto e processo, Finanza sostenibile, Indicatori e strategie ESG).
  2. Open management. Sviluppo delle competenze manageriali relative alla digitalizzazione e all’innovazione dei processi produttivi, commerciali, finanziari e gestionali delle imprese aderenti. (Supply chain, Business intelligence, Big data e IoT, Digital marketing e reti vendita, Lean Manufacturing).
  3. Lavoro e organizzazione smart. Sviluppo delle competenze manageriali relative ai modelli organizzativi e manageriali delle imprese aderenti necessari a gestire la nuova normalità. (Agile working, Politiche di welfare Compliance).

 La presentazione dei Piani potrà avvenire a partire dal 1° giugno e si concluderà alle ore 12:00 del 30 giugno p.v.. Si sottolinea che il processo di presentazione del Piano, la condivisione dello stesso dalle Parti Sociali e la rendicontazione dovrà avvenire esclusivamente in modalità digitale.

Il finanziamento massimo concesso all’azienda è di 12.500 euro per un unico Piano e, l’attività formativa dovrà concludersi nell’arco temporale di 8 mesi dalla sua approvazione.

Al fine di permettere alle imprese di valutare l’interesse a partecipare alla competizione e per favorire la massima personalizzazione della proposta formativa, Fondirigenti ha previsto due webinar integrati tra loro e fissati, rispettivamente, il 18 maggio e il 7 giugno p.v., dalle ore 15:00 alle ore 16:00, su piattaforma Zoom.

Durante il primo webinar saranno illustrate le motivazioni e gli scenari che hanno ispirato l’Avviso e saranno presentati i punti di attenzione e gli elementi qualitativi per qualificare le proposte formative.

Il secondo webinar sarà focalizzato sulla valutazione degli impatti della formazione sulle performance e sull’organizzazione aziendale e sugli strumenti utili ad operare tale valutazione; tali elementi, per la prima volta, faranno parte del Piano formativo e verrà loro attribuito uno specifico punteggio dalla Commissione di valutazione.

Per iscriversi occorre registrarsi ai seguenti distinti link:

1° Webinar: link  Martedì 18 maggio 2021, ore 15:00

2° Webinar: link Lunedì 7 giugno 2021, ore 15:00

Per le ulteriori informazioni e per visionare il programma dei webinar di presentazione dell’Avviso è possibile consultare il sito di Fondirigenti al seguente link: www.fondirigenti.it/avviso-1-2021.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.