Fondimpresa - Formazione finanziata - Avviso n. 2/2018 per le piccole e medie imprese

Fondimpresa sostiene la presentazione di Piani formativi sul Conto Formazione da parte di imprese aderenti di minori dimensioni.

Suggerimento n. 443/58 del 27 settembre 2018


Con l'Avviso 2/2018 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per finanziare la concessione di un contributo, da un minimo di euro 1.500,00 ad un massimo di euro 10.000,00, aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti a lavoratori delle piccole e medie imprese (PMI) aderenti a Fondimpresa.

Si tratta di un’importante opportunità per le imprese che abbiano risorse in scadenza a fine anno affluite sul Conto Formazione aziendale ma non ancora impiegate per il finanziamento dei Piani formativi.

Dalle ore 9,00 del 19 ottobre 2018 fino alle ore 13,00 del 19 novembre p.v. le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di Piani formativi.

Il Piano formativo, destinato ai lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, può interessare tutte le tematiche formative con esclusione delle attività formative organizzate per adeguare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione e, nel caso di contratto di apprendistato, con esclusione delle attività formative obbligatorie relative a tale contratto.

L’impresa interessata, alla data di presentazione del piano, deve rispettare tutte le condizioni previste dall’articolo 3 dell’Avviso tra cui, in particolare:

-  

presenza di un saldo attivo sul Conto Formazione aziendale;

-

aver maturato, nel periodo di adesione al Fondo, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per Piani formativi, non superiore a euro 10.000,00;

-

non aver presentato dopo il 31 dicembre 2016 alcun Piano a valere sugli Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto;

-

partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in una o più azioni formative valide (tale requisito deve sussistere sia a preventivo che a consuntivo).

Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa nel rispetto delle modalità indicate nell'Avviso e nei relativi allegati.

Per poter presentare correttamente la richiesta a Fondimpresa, si ricorda che il Piano deve essere accompagnato da un accordo di condivisione sindacale obbligatorio per il quale si invitano le imprese interessate a prendere contatto con gli uffici dell’Associazione per l’assistenza necessaria.

Per assistenza nella presentazione e gestione del Piano Formativo è possibile, inoltre, rivolgersi ad ESEM-CPT (Ente Unificato Formazione e Sicurezza) scrivendo a info@esem.mi.it o contattando il signor Martino Ugazio (tel. 02 84271344).

Eventuali quesiti possono essere inviati all’indirizzo e-mail avviso2_2018@fondimpresa.it e per ogni ulteriore informazione si rimanda a quanto previsto dall’Avviso n. 2/2018, reperibile al seguente link:

https://www.fondimpresa.it/images/documentiCF20130611/Avviso_2_2018/Avviso_CA_sostegnoPMI_minori.pdf


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.