Fondimpresa - Emergenza Coronavirus - Nuovi provvedimenti

Fondimpresa pubblica nuovi provvedimenti in coerenza con le misure restrittive emanate per contenere la diffusione dei contagi da Covid-19.

Suggerimento n. 135/27 del 9 marzo 2020


Con la determina del 5 marzo 2020 Fondimpresa ha reso note le nuove misure straordinarie ed urgenti adottate per ottemperare alle recenti disposizioni legislative volte a contenere la diffusione del Coronavirus.

In particolare è prevista:

 - la sospensione, a partire dal giorno 6 marzo 2020 fino all’intera giornata del 15 marzo 2020, di tutte le attività formative previste con la modalità aula;
 - l'impossibilità di rendicontare ogni eventuale spesa direttamente connessa alla modalità formativa d'aula erogata nel periodo compreso tra il 6 marzo ed il 15 marzo 2020 (ciò significa che tali costi eventualmente sostenuti per l'erogazione di attività formative d'aula erogate nel periodo 6 marzo 2020 - 15 marzo 2020 – voci A e B del rendiconto - non saranno ammissibili a rendiconto da parte del Fondo).

Fondimpresa ha inoltre avviato un’interlocuzione con Anpal per valutare la possibilità di autorizzare, in via eccezionale e solo per le attività formative non procrastinabili, la trasformazione delle attività frontali d’aula in attività di formazione in telepresenza sincrona (ad esempio attraverso presenza contemporanea di docenti ed allievi in conferenza skype). Nel caso di risposta affermativa da parte dell’autorità di vigilanza, verranno comunicate le disposizioni attuative e le modalità di trasformazione e gestione di queste lezioni.

Si segnala inoltre che per tutti i Piani formativi risultanti in gestione a partire dal 24 febbraio scorso e per tutti quelli avviati successivamente a tale data, il sistema informatico ha calcolato automaticamente una proroga  di 30 giorni, rispetto alla durata massima di 12 mesi prevista, a partire dalla data di autorizzazione all’avvio delle attività o, se presente, dalla data di avvio anticipato del Piano formativo stesso.

Infine, per le sole imprese prive di rappresentanza sindacale, è possibile sottoporre alla Commissione Paritetica Territoriale il piano per la condivisione con lettera raccomandata A.R. o altra modalità di data certa ivi inclusa la PEC; la Commissione è tenuta a formalizzare il proprio parere entro venti giorni dalla data di ricevimento del piano. Decorso tale tempo senza che la Commissione abbia esaminato il progetto e formalizzato il proprio parere, il piano è ritenuto presentabile per l'ammissione al finanziamento da parte di Fondimpresa.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus