Fondimpresa - Conto Formazione - Scadenza del termine per l’utilizzo delle risorse
Informiamo che, entro il 31 dicembre p.v., devono essere impegnate le risorse in scadenza disponibili sul Conto Formazione aziendale di Fondimpresa.
Suggerimento n. 566/114 del 4 dicembre 2023
Ricordiamo alle imprese che, come di consueto, il prossimo 31 dicembre andranno in scadenza le risorse che ciascuna impresa aderente ha accumulato sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento, quindi fino al 31 dicembre 2021.
L’importo inutilizzato dalle aziende entro questo termine sarà trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (“conto collettivo” con il quale si provvede al finanziamento degli Avvisi rivolti alla generalità delle aziende aderenti) e non sarà più utilizzabile dalla singola azienda in modo diretto ed esclusivo.
Per non perdere la possibilità di usufruire direttamente delle somme accumulate, l’impresa deve quindi presentare, entro e non oltre il 31 dicembre 2023, un piano formativo condiviso con un finanziamento del Conto Formazione almeno pari all’ammontare delle risorse in scadenza.
Segnaliamo, inoltre, che ciascuna impresa aderente può sempre consultare l’importo in scadenza, il dettaglio dei versamenti trasferiti sul proprio Conto Formazione e le somme sinora utilizzate per finanziare i propri piani formativi, accedendo alla propria sezione riservata del sito internet di Fondimpresa denominata “Conto Aziendale”.
Ricordiamo che gli uffici dell’Associazione, con la collaborazione di ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza, sono a disposizione per: verifica preliminare del Conto Formazione, predisposizione di eventuali richieste da avanzare a Fondimpresa, assistenza nella definizione e sottoscrizione, per le aziende prive o meno di rappresentanza sindacale, dell’accordo di condivisione da sottoscrivere con le Organizzazioni sindacali, documento obbligatorio per ogni richiesta di finanziamento a carico di Fondimpresa.
Assimpredil Ance ha già organizzato per martedì 19 dicembre p.v., a partire dalle ore 14.30, una riunione in presenza con le Organizzazioni sindacali di settore per la condivisione obbligatoria degli accordi relativi ai Piani formativi da parte delle aziende prive di RSA/RSU.
In ragione di tale data, invitiamo le imprese interessate a prendere contatto con gli uffici entro e non oltre il prossimo 15 dicembre (Ornella Casi: tel. 0288129503; e-mail: o.casi@assimpredilance.it).