Fondimpresa - Avviso n. 1/2016 “Competitivita’”
Fondimpresa promuove, tramite uno specifico Avviso, il finanziamento di piani formativi che interessino aree tematiche volte al miglioramento e allo sviluppo della competitività aziendale.
Suggerimento n. 476/55 del 2 novembre 2016
Come noto, Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo.
Il Conto di Sistema, uno dei canali di finanziamento di Fondimpresa, è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni.
Le risorse così raccolte vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite pubblicazione periodica di Avvisi.
In tale contesto, l’Avviso n. 1/2016 prevede che ciascun Piano formativo finanziato possa interessare un determinato ambito (territoriale, settoriale o ad iniziativa aziendale) ed una tra le seguenti specifiche tematiche:
- Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
- Innovazione dell’organizzazione
- Digitalizzazione dei processi aziendali
- Commercio elettronico
- Contratti di rete
- Internazionalizzazione
Al fine di poter favorire la partecipazione delle imprese e costruire un percorso formativo di interesse legato al tema dell’innovazione, l’Associazione, in collaborazione con ESEM, propone i seguenti macrotemi che potrebbero interessare le imprese.
- I nuovi modelli di business nell’investimento immobiliare: la valutazione dell’investimento immobiliare in interventi di riqualificazione e rigenerazione del costruito;
- valorizzazione del post vendita: potenzialità di nuovi mercati legati alla gestione delle fasi successive alla costruzione nello sviluppo immobiliare degli interventi;
- digitalizzazione dei processi produttivi di un’impresa edile;
- le nuove forme di commercio elettronico in edilizia.
Chiediamo alle imprese di manifestare il loro interesse entro il lunedì 14 novembre p.v. così da poter procedere successivamente alla definizione del progetto e del Piano formativo nel rispetto delle scadenze previste dall’Avviso in parola.
E’ possibile comunicare il proprio interesse o chiedere ulteriori informazioni, compilando la scheda allegata ed inviandola tramite email a o.casi@assimpredilance.it, o contattando il numero 02/88129586.