Finlombarda Spa - Finanziamenti per le imprese
Finlombarda Spa e Regione Lombardia pubblicano una Guida alle agevolazioni per le imprese.
Suggerimento n. 144/10 del 10 marzo 2020
Finlombarda Spa è società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia con il compito istituzionale di concorrere all’attuazione dei programmi di sviluppo economico del territorio.
Finlombarda progetta, realizza e gestisce prodotti e servizi finanziari - a valere su risorse proprie, regionali e comunitarie - a sostegno delle imprese e dei professionisti lombardi; inoltre, affianca Regione Lombardia nella strutturazione di operazioni finanziarie in ambiti strategici per l’attrattività e la competitività del territorio.
Per facilitare una pronta consultazione delle agevolazioni concesse da Finlombarda, trasmettiamo in allegato una guida che raccoglie in schede semplificate le principali informazioni riguardanti i prodotti e i servizi offerti alle imprese che operano o intendono operare in Lombardia.
Di seguito riportiamo i principali finanziamenti aperti a beneficio delle imprese.
SYNDICATED LOANS
Finanzia in ‘pool’ con altri intermediari i programmi di investimento dall’elevato fabbisogno finanziario delle imprese lombarde con un organico inferiore ai 3mila dipendenti (PMI e MIDCAP). In particolare sono finanziabili:
- i costi del piano di investimenti;
- i costi della gestione operativa;
- il rifinanziamento del debito esistente.
Finlombarda partecipa con un proprio ‘ticket’ fino a un massimo di 15 milioni di euro per ciascuna operazione con finanziamenti di medio-lungo termine.
CREDITO PPP
Finanzia gli investimenti per la realizzazione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità, sostenuti dalle imprese aggiudicatarie di concessioni e contratti di PPP di cui al Codice dei contratti pubblici. È un finanziamento concesso in pool con gli Istituti di credito convenzionati ed è strutturato, caso per caso, in ‘project finance’ o ‘corporate finance’ in funzione delle caratteristiche del progetto.
CREDITO ADESSO
Finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle imprese lombarde con meno di 3 mila dipendenti (settori manifatturiero, costruzioni, commercio all’ingrosso, servizi alle imprese) tramite la concessione di finanziamenti di importo compreso tra 18.000 e 750.000 euro per le PMI o 1,5 milioni per le MIDCAP con piani di rimborso a 24 e 36 mesi e di contributi in conto interessi pari al 2 per cento annuo.
‘AL VIA’
Grazie al mix di finanziamenti garantiti e contributi a fondo perduto (dal 5 al 15 percento del progetto in base alla dimensione dell’impresa, al regime d’aiuto prescelto e al taglio dell’investimento) finanzia fino al 100 per cento dei nuovi investimenti produttivi (beni strumentali nuovi e usati), sostenuti dalle PMI lombarde (settori manifatturiero, costruzioni, trasporti e servizi alle imprese.
FRIM FESR 2020 ‘R&S’
Finanzia fino al 100 per cento degli investimenti (di almeno 100mila euro) in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di PMI (anche in fase di avvio) e liberi professionisti lombardi tramite la concessione di finanziamenti agevolati a medio-lungo termine, della durata da 3 a 7 anni e di importo compreso tra 100 mila e 1 milione di euro.
LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE
Finanzia i progetti integrati di sviluppo internazionale delle PMI lombarde tramite la concessione di finanziamenti di medio-lungo termine a tasso zero di importo compreso tra 50 e 500mila euro e durata da 3 a 6 anni. I finanziamenti coprono fino all’80 percento degli investimenti in programmi di internazionalizzazione (con l’esclusione delle attività connesse all’esportazione verso Paesi terzi o Stati membri) di importo minimo pari a 62.500 euro.
Per approfondimenti sui singoli prodotti e servizi è possibile consultare le pagine dedicate alle iniziative collegandosi a: http://www.finlombarda.it/finanziamentiaperti.