Finanziamenti ai Comuni per adeguamento sismico di edifici scolastici

Si rende noto il piano relativo agli interventi di adeguamento sismico delle scuole in Lombardia.

Suggerimento n. 530/26 del 21 novembre 2017


A seguito della istituzione del Fondo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per interventi straordinari su edifici scolastici, di cui al D.d.s. 10 ottobre  2017 n. 12322 (modificato dal D.d.s. del 12 ottobre  2017 n. 12525), che definisce il “finanziamento per gli interventi di adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici, nonché di costruzione di nuovi immobili sostitutivi di edifici esistenti a rischio sismico - annualità 2016 – 2017” , in base alle risorse statali stanziate per interventi antisismici in edifici scolastici, è stato approvato in Lombardia il Piano degli interventi relativo all’annualità 2016 – 2017.

Con tale decreto, la Regione Lombardia ha reso disponibili le risorse statali per l’adeguamento antisismico di edifici scolastici, previste dal D.P.C.M. 20 luglio 2017 in un importo pari a € 1.299.088,21, con la possibilità di prevedere interventi finanziabili anche in eccedenza a tale quota assegnata dallo Stato, in caso di disponibilità di risorse aggiuntive.

Il piano degli interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici in Lombardia è stato definito nel D.d.s. del 27 ottobre  2017 n. 13359, recentemente pubblicato sul B.U.R.L., Serie Ordinaria, 6 novembre 2017, n. 45. 

Gli interventi destinatari del finanziamento, individuati dal piano degli interventi, sono localizzati nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona, Lecco e Mantova.

Tale piano degli interventi definisce la graduatoria generale delle opere di adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici, nonché la costruzione di nuovi immobili sostitutivi di edifici esistenti a rischio sismico e il relativo piano degli interventi, al fine di individuare gli interventi prioritari.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.