Fatturazione elettronica: proroga per le cessioni di carburanti per autotrazione

Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri annuncia l’approvazione di un decreto legge contenente la proroga al 1° gennaio 2019 dell’obbligo di fatturazione elettronica per gli acquisti di carburanti, senza menzionare i subappalti nell’ambito dei lavori pubblici.

Importante | Suggerimento n.328/46 del 28 giugno 2018


Secondo quanto riportato dal Comunicato stampa  del Consiglio dei ministri n. 7 del 27 giugno 2018,  è stato approvato un decreto legge, in corso di pubblicazione, che prevede la proroga del termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante.

L’obbligo di documentare con fattura elettronica gli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti passivi Iva scatterà, quindi,  non più dal 1° luglio 2018, ma dal 1° gennaio 2019.

Fino al 31 dicembre 2018 sarà ancora possibile usare la scheda carburante, ma per la detrazione dell’Iva per e la deduzione della spesa, è necessario utilizzare mezzi di pagamento tracciabili.

Il predetto Comunicato stampa non contiene alcun riferimento alle prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’amministrazione pubblica, per le quali l’obbligo della fattura elettronica scatterà il prossimo 1° luglio.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.