Fatturazione elettronica: Guida dell’Agenzia delle Entrate

Sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate fornisce ai contribuenti una guida pratica e strumenti utili per gestire la fattura elettronica.

Suggerimento n. 454/66 del 2 ottobre 2018


Come noto, dal 1° gennaio 2019 gli operatori Iva, soggetti residenti o stabiliti in Italia, dovranno emettere e ricevere le proprie fatture per cessioni di beni e prestazioni di servizi esclusivamente in modalità elettronica, sia con riferimento agli altri operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia con riferimento ai consumatori finali (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

Sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica solo gli operatori che rientrano nel “regime di vantaggio” (art. 27, commi 1 e 2, Dl 98/2011) e quelli che rientrano nel “regime forfettario” (art. 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014). Esclusi anche i “piccoli produttori agricoli”, esonerati dall’emissione di fatture già prima dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica.

In vista del nuovo obbligo, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti una serie di strumenti informativi per aiutare i contribuenti a prendere confidenza con la nuova procedura e a conoscere tutti i servizi offerti gratuitamente.

In particolare, si trasmette in allegato una Guida Operativa che fornisce un quadro completo delle nuove modalità di fatturazione: soggetti coinvolti, vantaggi del nuovo sistema, modalità pratica di predisposizione, invio e ricezione dell’E-fattura, funzionamento del Sistema di Interscambio.

Si ricorda che, dal 1° luglio 2018, la fatturazione elettronica è obbligatoria per le cessioni di benzina e gasolio, utilizzati come carburanti per motori ad uso autotrazione, da parte di soggetti diversi da esercenti di impianti di distribuzione stradale e per le prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nell’ambito di un contratto di appalto con un’amministrazione pubblica.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.