Expo 2020 Dubai - Aggiornamenti

Dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 si svolgerà l’esposizione mondiale Expo 2020 Dubai.

Suggerimento n. 419/15 del 7 giugno 2021


Expo 2020 Dubai, la più grande manifestazione internazionale che vede la partecipazione di oltre 192 Paesi, si prospetta come un'importante opportunità per il rilancio del Sistema Italia.

Per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale.

I temi di questa edizione saranno:

  • opportunità, liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore;
  • mobilità, sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee;
  • sostenibilità, accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche.

 

Expo 2020 Dubai si terrà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

 

Si segnalano di seguito gli ultimi aggiornamenti:
1. l’Italia ha aperto al pubblico il proprio Padiglione in una cerimonia alla presenza del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Il Padiglione, interamente riciclabile, compostabile e totalmente ecologico, è l'idea sostenibile di "un'architettura in cui tutto si trasforma", ha spiegato Carlo Ratti che, insieme a Italo Rota, ha progettato lo spazio Italia, una struttura che, grazie al materiale recuperabile, continuerà a vivere anche dopo la fine dell'Esposizione.
  La partnership con Enel permetterà all'Italia di presentare a Expo 2020 Dubai un ottimo modello dimostrativo di transizione ecologica ed energetica. Le straordinarie installazioni, che passo dopo passo illumineranno il percorso dei visitatori misurandone le emozioni, contribuiranno a rendere il nostro Padiglione il primo habitat totalmente decarbonizzato, energeticamente autosufficiente, all'avanguardia delle nuove tecnologie di sostenibilità intelligente.
   
2. Expo ha ideato la “APP Expo 2020 Dubai B2B” per permettere ai vari stakeholders di avere uno spazio dedicato per instaurare e approfondire nuovi contatti.
  Il lancio dell'app è previsto orientativamente a giugno 2021 e sarà mantenuta fino ad aprile 2022.
  L'applicazione, tra le sue varie funzionalità, consente di condividere la propria mail, il proprio numero di telefono, il sito della propria azienda e il Padiglione per il quale si è registrati. Inoltre, sarà possibile inserire il link dei propri social media account (Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram).
   

 

È possibile seguire direttamente i bandi e le gare riguardanti il Padiglione Italia.

Per i bandi e le opportunità per i Padiglioni stranieri, è necessario registrarsi al portale di marketplace.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.