End of waste – in consultazione lo schema di regolamento per i rifiuti a base di gesso
Il Ministero dell’Ambiente ha posto in consultazione il regolamento che stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti a base di gesso cessano di essere qualificati come rifiuti a seguito di operazioni di recupero.
Suggerimento n.143/38 del 13 marzo 2025
Segnaliamo alle imprese associate che fino al 10 aprile 2025 gli stakeholder potranno trasmettere le proprie proposte di integrazione/modifica al testo dello schema di regolamento predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, avente ad oggetto le modalità con cui attraverso un’operazione di recupero determinati rifiuti a base di gesso cessano di essere tali.
L’art. 2 del provvedimento, in particolare, definisce i “rifiuti a base di gesso” come i rifiuti a base di gesso provenienti da attività di costruzione e demolizione, da stampi a base di gesso e dalla produzione di manufatti in gesso.
Viene specificato, inoltre, che, in via preferenziale, i rifiuti a base di gesso derivanti dalle attività di costruzione e di demolizione ammessi alla produzione di gesso recuperato provengono da manufatti sottoposti a demolizione selettiva.
Il gesso recuperato, cioè il prodotto in uscita dal processo di recupero potrà essere utilizzato per:
- impieghi del gesso nell’industria delle lastre di gesso, leganti, intonaci a base di gesso, elementi di gesso per controsoffitti e blocchi di gesso in sostituzione del gesso naturale;
- impieghi nell’industria del cemento in sostituzione del gesso naturale;
- impieghi come assorbente industriale in sostituzione del gesso naturale.
Per un maggiore approfondimento si rimanda allo Schema di regolamento in oggetto di cui al seguente link: https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/economia_circolare/schema_decreto_eow_gesso_consultazione_pubblica.pdf