Elenco codici CER rifiuti – alcune modifiche dalla UE

La Commissione Europea ha apportato alcune modifiche all’Elenco dei codici CER dei rifiuti. Per il nostro settore sono state introdotte due modifiche nel Capitolo 17 relativo ai rifiuti da costruzione e demolizione.

Suggerimento n. 205/55 del 13 aprile 2018


Informiamo le imprese associate che l’Unione Europea, attraversa la rettifica della decisione 2014/955/UE della Commissione del 18 aprile 2014 (vedi allegato), ha introdotto alcune modifiche all’Elenco dei codici CER dei rifiuti (di cui all’allegato D alla Parte IV del D.Lgs 152/06). 

Le rettifiche, che intervengono a quasi quattro anni dall’entrata in vigore del nuovo Elenco dei Rifiuti, sono numerose e riguardano diverse tipologie di rifiuti.

Per il nostro settore, rispetto alla precedente versione, vengono introdotte due modifiche relative al Capitolo 17:

- la prima riguarda la sostituzione della locuzione “attività”con “operazioni di costruzione e demolizione” e l’introduzione del termine “escavato” riferito al terreno proveniente da siti contaminati, pertanto il nuovo titolo del Capitolo 17 è: “rifiuti derivanti dalle operazioni di costruzione e di demolizione (compreso il terreno escavato proveniente da siti contaminati)”;

- la seconda invece consiste nel chiarimento che il terreno proveniente da siti contaminati deve essere escavato quindi, oltre che nel titolo del Capitolo 17, tale modifica viene ribadita anche al codice 17.05 relativo alla “terra” pertanto la nuova declaratoria è: “terra (compresa quella escavata proveniente da siti contaminati), rocce e materiale di dragaggio”.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti