Ecobonus – Escluso per i beni merce

Il requisito della “strumentalità” del bene rispetto all’attività esercitata dall’impresa è condizione necessaria per fruire dell’Ecobonus nel caso in cui vengano effettuati lavori di riqualificazione energetica.

Suggerimento n.219/30 del 16 aprile 2019


L’Agenzia delle Entrate, con risposta n. 95 del 2 aprile 2019, ha precisato che la normativa fiscale in materia di riqualificazione energetica è finalizzata a promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti attraverso l’attribuzione di un beneficio che è riferibile esclusivamente agli utilizzatori degli immobili oggetto degli interventi e non anche ai soggetti che “ne fanno commercio”.

Tale interpretazione riprende anche quello espresso nella risoluzione 1° agosto 2008, n. 340/E con la quale gli uffici finanziari, in merito alla detrazione per la riqualificazione energetica, hanno precisato che la stessa compete “con esclusivo riferimento ai fabbricati strumentali da questi utilizzati nell’esercizio della propria attività imprenditoriale…”, escludendo pertanto i c.d. beni merce.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.