È online la piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile

Un portale rivolto alle imprese edili per supportare l’integrazione dei criteri ESG (ambientale, sociale e governance) nella gestione sostenibile del cantiere in coerenza con il relativo codice di condotta.

Suggerimento n. 366/12 del 24 luglio 2024


Informiamo le imprese che la Piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile è disponibile al seguente link: https://www.cantiereimpattosostenibile.it/.

La Piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile (CIS) è stata sviluppata grazie ad un progetto promosso da A.i.e. Servizi srl e Assimpredil Ance, insieme a un partenariato composto da imprese del settore edile e istituzioni del mondo della ricerca, che ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Innovazione dei processi e dell'organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”. La piattaforma è stata ideata e sviluppata con Refe Strategie di Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Fincons Group per gli aspetti informatici.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • radicare nella filiera delle costruzioni una cultura della sostenibilità e della responsabilità, orientando scelte, azioni e comportamenti a un modello di filiera sostenibile anche grazie a scambi di informazioni, know-how e buone pratiche;
  • consolidare la capacità di misurare le performance ESG anche grazie a strumenti solidi da un punto di vista metodologico a disposizione delle imprese associate;
  • aumentare lo scambio di competenze tra gli attori della filiera tramite la piattaforma digitale.

Per far crescere una filiera che aderisce pienamente a questa visione è necessario mettere a sistema la cultura della sostenibilità a cui il codice di condotta Cantiere Impatto Sostenibile risponde, in coerenza con le logiche ESG e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

 

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA CIS?

La Piattaforma CIS è costituita da una parte pubblica e da un’area riservata.

 

Parte pubblica

La parte pubblica della Piattaforma CIS è nata per essere un punto di riferimento sui temi ESG attraverso la sezione Ultime news di sostenibilità.

La sezione Un progetto di filiera riporta, invece, la cronistoria che ha portato alla creazione della Piattaforma e i soggetti coinvolti attraverso il bando “Filiere produttive 2022” di Regione Lombardia.

La parte I nostri impegni illustra invece in modo sintetico e schematico gli 8 impegni del codice di condotta volontario, correlandoli ai criteri ESG e agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Nella sezione Adesione al Codice è possibile effettuare il download della modulistica di preadesione a Cantiere Impatto Sostenibile ed eventualmente chiedere chiarimenti attraverso lo Sportello Transizione Ecologica e Sostenibilità (TES) di Assimpredil Ance.

 

Area riservata

L’area riservata è accessibile solo con le credenziali (username e password) fornite dallo Sportello TES di Assimpredil Ance alle imprese che hanno effettuato la preadesione al codice di condotta.

Nell’area riservata sono disponibili una serie di strumenti utili a supportare la gestione sostenibile dei cantieri e ad accompagnare la crescita progressiva del livello di adesione agli 8 impegni del codice di condotta CIS (argento, oro, platino).

Di seguito la descrizione delle sezioni.

Adesione e modulistica CIS: dedicata all'archiviazione organizzata di tutti i documenti necessari all'adesione e alla valutazione del livello di impegno CIS per ciascun cantiere gestito dall'impresa.

Biblioteca condivisa: raccoglie i documenti di ricerca e tutti i materiali ritenuti utili per approfondire le tematiche legate agli impegni del codice di condotta e supportare il continuo miglioramento della gestione sostenibile del cantiere.

Convenzioni: contiene una serie di convenzioni per offrire ai soci di Assimpredil Ance che hanno aderito al codice di condotta, percorsi e servizi di accompagnamento per la gestione del cantiere in ottica di sostenibilità, suddivise per ciascuno degli 8 impegni.

Indicatori ESG: è un modulo che consente di organizzare, raccogliere e archiviare i principali indicatori per la misurazione delle performance di sostenibilità dell'impresa, anche ai fini dell'elaborazione di un futuro Bilancio di Sostenibilità o della partecipazione a un rating ESG.

Gli indicatori, che si basano sullo standard di rendicontazione GRI (Global Reporting Initiative), uno tra i più accreditati al livello internazionale, sono articolati sulle 3 dimensioni ESG: ambientale (E - Environmental), sociale (S - Social), economica e di governance (G - Governance).

Carbon Footprint di cantiere: è un tool che consente di calcolare la carbon footprint dei cantieri dell’impresa, cioè le emissioni inquinanti (espresse in anidride carbonica equivalente) associate all’utilizzo dei mezzi di cantiere, alle forniture di energia, acqua e materiali, e alla gestione dei rifiuti. La metodologia di calcolo della carbon footprint di cantiere ha ricevuto la validazione scientifica da parte dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il tool è stato progettato inoltre per assicurare sostanziale coerenza con la versione del tool elaborato da ANCE nazionale, così da garantire la compatibilità tra i due sistemi, qualora un’impresa decidesse di utilizzarli entrambi.

Forum: è uno spazio dedicato al confronto diretto tra le imprese aderenti al codice CIS e ai RICIS (Responsabili per l’attuazione del codice di condotta Cantiere Impatto Sostenibile) per facilitare lo scambio digitale di competenze, esperienze e buone pratiche.

Altri tool: sezione dedicata a future implementazioni di tool e strumenti.

Nell’area riservata sono disponibili due Manuali dedicati: la Guida all’uso della Piattaforma CIS e la Guida al tool di calcolo della Carbon Footprint di cantiere.

 

Lo Sportello TES è a disposizione per ulteriori approfondimenti e richieste di chiarimento.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.