Dihcube fornisce servizi di supporto all’accesso al credito: bando Simest, microcredito e altre forme di finanziamento

Le imprese interessate potranno avere il supporto di DIHCUBE a costi agevolati fino a fine marzo 2026.

Suggerimento n. 559/18 del 4 dicembre 2025


DIHCUBE, il Polo per l’innovazione digitale nel settore delle costruzioni coordinato da ANCE (v. Suggerimento n. 118/30 del 27 febbraio 2025) promuove il nuovo servizio di supporto all’accesso ai finanziamenti SIMEST, per investimenti orientati alla twin transition digitale ed ecologica, erogato in collaborazione con il partner OFI-DELOITTE.

Il nuovo servizio completa l’offerta di servizi di supporto all’accesso al credito che comprende già l’accompagnamento all’accesso al microcredito, o ad altre forme di finanziamento pubbliche erogati in collaborazione con il partner Ente Nazionale per il Microcredito.

Il panorama degli strumenti finanziari è in costante evoluzione e particolarmente complesso in termini di criteri di ammissibilità, acquisti consentiti in beni o servizi, forme di liquidità accessibili, termini e condizioni di erogazione.

L' obiettivo è semplificare l’intero percorso di accesso al finanziamento, garantendo un supporto tecnico e professionale in ogni fase:

  1. Analisi di fattibilità iniziale, per verificare i requisiti di accesso ai finanziamenti;
  2. Definizione del progetto e costruzione del piano di investimenti, con individuazione delle spese ammissibili;
  3. Preparazione e presentazione della domanda di finanziamento, con gestione della documentazione necessaria e assistenza fino all’approvazione.

Sarà possibile usufruire del supporto di DIHCUBE a costi agevolati fino a fine di marzo 2026 o fino ad esaurimento del volume di servizi erogabili.

I servizi specifici di supporto all’accesso al credito, promossi ed erogati da DIHCUBE in collaborazione con i Partner OFI-DELOITTE ed Ente Nazionale per il Microcredito, sono rivolti a realtà già costituite e sono accessibili attraverso uno sconto variabile (70%, 60%, 50%) a seconda della dimensione d’impresa.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.