DIHCUBE - corsi BIM avanzati
DIHCUBE tramite il Politecnico di Milano terrà presso la sede di Assimpredil Ance due corsi avanzati di BIM: uno dedicato a chi opera nel campo dell’edilizia e uno per chi si occupa di infrastrutture.
Suggerimento n.575/121 del 16 dicembre 2025
Continua l’attività di DIHCUBE - Digital Innovation Hub nazionale per l’industria delle costruzioni (v. Suggerimento n. 399/2024) nel campo della formazione sul Building Information Modeling. DIHCUBE, tramite il Politecnico di Milano, organizza presso la sede di Assimpredil Ance due corsi avanzati di BIM, riservati a chi ha già maturato una conoscenza di base, avendo ad esempio già frequentato il corso introduttivo organizzato dall’Associazione o il corso base di DIHCUBE, o per aver già operato direttamente con software BIM per approntare gli As-built e/o per effettuare lo scambio di dati su piattaforme di condivisione (ACDat-CDE).
Ciascun corso avrà una durata di 16 ore e si svolgerà esclusivamente in presenza, presso la sede di Assimpredil Ance, in via San Maurilio 21 a Milano, secondo il seguente calendario:
Corso di BIM avanzato sulle INFRASTRUTTURE, dalle ore 9.00 alle ore 13.00:
- Venerdì 13 febbraio: Capitolato Informativo, offerta di Gestione Informativa, Piano di gestione informativa su caso specifico
- Venerdì 20 febbraio: Dialogo tra modellazione di opere puntuali e opere infrastrutturali (software e modalità di coordinamento geografico)
- Venerdì 6 marzo: Verifiche di qualità dei modelli BIM, analisi delle interferenze e delle incoerenze informative su modelli infrastrutturali
- Venerdì 13 marzo: La relazione specialistica BIM, l'uso dell'ACDat per la gestione del processo e l'integrazione di dati provenienti dai sensori.
Corso di BIM avanzato sugli EDIFICI, dalle ore 14.00 alle ore 18.00:
- Venerdì 13 febbraio: Strutturazione dei modelli BIM e analisi delle interferenze e delle incoerenze informative su modelli di edifici
- Venerdì 20 febbraio: Scenario 1: richiesta di modellazione verso progettisti e consulenti, il capitolato informativo per l'impresa di costruzione e le specifiche di lavoro
- Venerdì 6 marzo: Scenario 2: lavorare con i modelli in formato aperto IFC, lettura e analisi dei modelli
- Venerdì 13 marzo: Metodi e strumenti per il BIM 4D (tempi) e 5D (costi)
La partecipazione ai corsi nel caso di piccole imprese è gratuita, agevolata per le medie e grandi. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Le imprese sono invitate a manifestare il proprio interesse entro il 22 dicembre 2025, inviando una e-mail all’Arch. Nicola Bertagnolli - n.bertagnolli@assimpredilance.it - che provvederà a trasmettere loro i moduli d’iscrizione e i riferimenti del funzionario di DIHCUBE cui rivolgersi per l’assistenza amministrativa.