Digital italian hub for construction and built environment: l’innovazione al servizio delle costruzioni

Aperta la prima call per startup di DIHCUBE: candidature entro il 23 luglio 2023.

Suggerimento n. 349/55 del 5 luglio 2023


DIHCUBE - Digital Italian Hub for Construction and Built Environment - è il polo italiano per l’innovazione nel mondo delle costruzioni, coordinato da ANCE, che punta ad accrescere i livelli di digitalizzazione del settore attraverso servizi rivolti a tutta la filiera (https://www.dihcube.eu/).

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea, è composto da una squadra di 12 partner in grado di offrire servizi e consulenza a piccole e medie imprese, pubblica amministrazione, professionisti e produttori di materiali.

Il focus riguarda principalmente il trasferimento di conoscenze e tecnologie digitali innovative per le costruzioni e l'ambiente costruito promuovendo e valorizzando la nascita di un ecosistema innovativo attraverso l’integrazione dei più promettenti trend tecnologici in un processo di trasformazione digitale del settore delle costruzioni.

La vera sfida di DIHCUBE sarà quella di realizzare, attraverso i propri servizi, un collegamento tra le diverse fasi del processo edilizio: ideazione, progettazione, gestione di cantiere, logistica e approvvigionamento materiali.

In collaborazione con Deloitte Officine Innovazione, ha lanciato la DIHCUBE4Startup per ricercare soluzioni innovative per favorire la transizione verso il futuro digitale del mondo delle costruzioni. 

DIHCUBE4Startup si rivolge a startup, micro e piccole imprese con sede in Italia, già costituite in forma societaria o che, se selezionate, si impegnino a costituirsi.

Le soluzioni proposte dovranno rispondere a uno dei seguenti obiettivi:

  • Efficienza: soluzioni digitali innovative che consentono di ottimizzare i processi e aumentare efficienza e produttività nella catena del valore del settore delle costruzioni;
  • Sostenibilità: soluzioni digitali innovative in grado di supportare l’intero processo costruttivo con strumenti più ecologici e sostenibili, in linea con NetZero EU +.

È possibile inviare la propria candidatura fino al 23 Luglio 2023 alla pagina dedicata: DIHCUBE 4 Startup – DIHCUBE. In base allo stadio di sviluppo, i progetti selezionati avranno accesso a dei percorsi di crescita e sviluppo del business a cura di Deloitte Officine Innovazione, partner di DIHCUBE.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.