Decreto Legislativo n. 81/2008 - Testo unico per la salute e sicurezza sul lavoro - Nuova versione aggiornata a gennaio 2019

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro rende disponibile il testo del D.Lgs. n. 81/2008 aggiornato a gennaio 2019.

Suggerimento n. 84/26 del 7 febbraio 2019


L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato la nuova versione del Testo unico per la salute e sicurezza sul lavoro, aggiornata a gennaio 2019, con le modifiche apportate dal "Decreto Sicurezza" e dalla Legge di Bilancio 2019. Il testo è inoltre integrato con i provvedimenti di attuazione intervenuti e gli Interpelli pubblicati.

Tra le principali novità introdotte si segnala che la Legge di Bilancio per il 2019 ha rivalutato, a decorrere dal 1° gennaio 2019, nella misura del 10%, gli importi dovuti per la violazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008, che, più di altre, incidono sulla tutela degli interessi e della dignità dei lavoratori. Le anzidette maggiorazioni sono raddoppiate laddove, nei tre anni precedenti, il datore di lavoro sia stato destinatario di sanzioni amministrative o penali per i medesimi illeciti.

Inoltre la Legge di conversione del "Decreto sicurezza" ha modificato in via definitiva l'articolo n. 99 - Notifica preliminare - del TU sicurezza. Il nuovo testo della norma prevede che il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, trasmetta anche al Prefetto la notifica preliminare, ma solo per i lavori pubblici.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.