Decreto attuazione PNRR: misure in tema di crisi d’impresa
Introdotti alcuni correttivi relativi al trattamento dei debiti tributari per le imprese che accedono alla composizione negoziata della crisi d’impresa.
Suggerimento n. 163/31 del 9 marzo 2023
Il Decreto-legge 24 febbraio 2023, n.13, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”, interviene su alcune disposizioni contenute nel Codice della Crisi d’Impresa (D.Lgs. 14/2019).
In particolare, le modifiche introdotte fanno riferimento al nuovo istituto della composizione negoziata della crisi che, come noto è una procedura a carattere volontario ed extragiudiziale per risolvere situazioni reversibili d’insolvenza:
- l’aumento da 72 a 120 delle rate relative alle dilazioni di pagamento concesse dall’Agenzia delle Entrate come misura premiale collegata al buon esito della composizione negoziata della crisi, in presenza di comprovata e grave situazione di difficoltà dell’impresa. Infatti, la maggiore rateizzazione viene concessa se la composizione negoziata si conclude nelle forme del “contratto” o dell’”accordo” con i creditori. L’istanza per la richiesta della rateazione fino a 120 rate deve essere proposta dall’imprenditore e sottoscritta anche dall’esperto;
- la variazione in diminuzione con conseguente detraibilità dell’IVA per il soggetto cedente beni/servizi che ha emesso fattura e non ha ricevuto, in tutto o in parte, il pagamento dai propri clienti che accedono alla composizione negoziata della crisi. In particolare, la detraibilità dell’IVA può essere effettuata a partire dalla data di pubblicazione nel registro delle imprese dei “contratti” e degli “accordi”, ovvero dell’omologazione di un accordo di ristrutturazione conclusi a valle della composizione negoziata della crisi d’impresa;
- la possibilità, per l’impresa, di attestare l’avvenuta richiesta delle certificazioni dei debiti fiscali, contributivi e per premi assicurativi agli Enti preposti, mediante un’autocertificazione contenente la dichiarazione che questa richiesta è stata effettuata almeno 10 giorni prima dell’istanza di composizione negoziata della crisi.
***
Per verificare l’impatto che l’introduzione del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza sta avendo sul settore e per poter pianificare, in base alle esigenze riscontrate, future iniziative presso le competenti Sedi istituzionali, ANCE sta raccogliendo alcuni dati.
Invitiamo, quindi, le imprese associate a compilare il questionario allegato entro il prossimo 20 marzo 2023 inviandolo a Margherita Navarra (e-mail m.navarra@assimpredilance.it).