D.L. Semplificazioni - slides misure ambientali

Per le imprese associate viene fornita una prima sintesi delle novità in materia ambientale contenute nel D.L. Semplificazioni.

Suggerimento n. 424/119 del 10 giugno 2021


Informiamo le imprese associate che dal 1° giugno 2021 è in vigore il D.L. n. 77/2021 c.d. Decreto Semplificazioni (pubblicato sulla G.U. n. 219 del 31 maggio 2021) introducendo numerose semplificazioni su vari aspetti.

Nelle note seguenti vengono fornite le prime indicazioni sulle disposizioni del D.L. in materia ambientale.

Per quanto riguarda le procedure ambientali, viene creata una corsia preferenziale con una Commissione ad hoc per accelerare e semplificare la valutazione di impatto ambientale (VIA) dei progetti che rientrano nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nonché per quelli attuativi del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC) (art. 17).

Nella logica di facilitare la realizzazione delle opere del Piano nazionale di ripresa e resilienza, sono previste apposite semplificazioni anche per il procedimento di bonifica, a tali interventi infatti è possibile applicare la procedura semplificata di cui all’art. 242 ter del D.Lgs. 152/2006 (art. 37).

Viene, inoltre, inserita nel procedimento ordinario per la bonifica dei siti contaminati (art. 242 D.Lgs. 152/2006) la possibilità di procedere con le c.d. bonifiche a stralcio, qualora gli obiettivi individuati per il suolo, sottosuolo e materiali di riporto siano raggiunti anticipatamente rispetto a quelli previsti per la falda. Tale previsione era prima riservata esclusivamente alle bonifiche relative ai siti di interesse nazionale (SIN).

In allegato vengono trasmesse le slides predisposte da ANCE nazionale. Gli uffici Assimpredil Ance si riservano di effettuare nei prossimi giorni ulteriori approfondimenti che saranno comunicati alle imprese.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Ambiente