Covid-19: le misure di Cassa Depositi e Prestiti
Cassa Depositi e Prestiti ha previsto alcune misure per sostenere le imprese italiane durante questo periodo di emergenza sanitaria.
Suggerimento n. 163/4 del 13 marzo 2020
Informiamo le imprese associate che la Cassa Depositi e Prestiti ha messo in campo una serie di iniziative a sostegno delle imprese in questo momento di difficoltà dovuto all’emergenza sanitaria in essere.
Sono state previste le seguente misure:
- ampliamento da 1 a 3 miliardi di euro del plafond per il finanziamento delle banche, che saranno erogati a tassi calmierati a piccole-medie imprese (PMI) e MIDCAP (ovvero imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 499) dalle istituzioni finanziarie aderenti alla “Piattaforma Imprese”. Queste risorse sono immediatamente disponibili e serviranno a sostenere investimenti ed esigenze di capitale circolante delle imprese nazionali;
- ulteriori 4 miliardi di euro stanziati da SACE per supportare le attività di export e internazionalizzazione.
Per approfondimenti si rimanda ai link seguenti:
Plafond Imprese: https://www.cdp.it/sitointernet/it/plafond_a_sostegno_imprese.page
Piattaforma Imprese: https://www.cdp.it/sitointernet/page/it/piattaforma_imprese?contentId=PRD4904
Segnaliamo inoltre che Cassa Depositi e Prestiti ha previsto un’ulteriore misura che potrà avere un impatto positivo sulla liquidità delle imprese. Si tratta dell’anticipazione di liquidità 2020 che consente a Regioni ed Enti locali di richiedere, entro il 30 aprile 2020, l’anticipazione dei pagamenti, maturati al 31 dicembre 2019, relativi a debiti certi, liquidi ed esigibili, per somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali.
Questa misura, che offre un sostegno concreto agli Enti territoriali, potrà generare un impatto positivo per le imprese. Pertanto, suggeriamo alle imprese di sollecitare gli Enti territoriali loro debitori ad attivarsi, se ancora non lo hanno fatto, per sfruttare tale opportunità.
Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://cdp.it/sitointernet/it/anticipazionipa_2020.page.
Gli uffici sono a disposizione per eventuali chiarimenti.