Covid 19 - La posizione delle parti sociali del settore edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza

Comunicato stampa congiunto Assimpredil Ance, FenealUil Milano Cremona Lodi Pavia, FilcaCisl Milano Metropoli, FilleaCGIL Milano

Suggerimento n.151/10 del 12 marzo 2020


 

COVID-19 - SETTORE EDILE - LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

SE NECESSARIO FERMARE I CANTIERI, MA TUTELARE LAVORATORI E IMPRESE

Milano, 12 marzo 2020 - La grave emergenza sanitaria in essere necessita della massima attenzione e del più forte rigore da parte di tutti i cittadini:  le Parti Sociali di Milano, Lodi, Monza e Brianza ANCE, FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL concordano sulla fondamentale importanza di rispettare integralmente tutte le prescrizioni sanitarie obbligatorie e le misure precauzionali stabilite dai recenti Provvedimenti governativi, o che dovessero essere attivate prossimamente, perché solo in tal modo sarà possibile contrastare la diffusione del contagio.

Il settore edile è direttamente interessato e coinvolto e, quindi, deve fare la propria parte sia rispettando pienamente tutte le prescrizioni in vigore sia garantendo la propria presenza e vicinanza verso imprese e lavoratori.

Per questo motivo, anche alla luce del D.P.C. M. 11 marzo 2020, Assimpredil ANCE, FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL  ritengono che gli operatori del settore edile, a seguito di quanto disporranno le autorità, devono prendere coscienza della necessità di fermare tutti i cantieri, pur sapendo che tale decisione determina forti ripercussioni e sacrifici economici.

All’emergenza sanitaria, però, si affianca, già da ora, un’emergenza economica a causa della quale è fondamentale tutelare le imprese ed i lavoratori attivando immediatamente tutti gli strumenti economici necessari per la sopravvivenza e la continuità del settore, salvaguardando i livelli occupazionali.

Per questo motivo Assimpredil ANCE, FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL chiedono che il settore edile sia beneficiario di tutte le misure di sostegno che saranno riconosciute anche agli altri settori economici.

Infine, le Parti Sociali di Milano, Lodi, Monza e Brianza Assimpredil ANCE, FENEALUIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL sono al lavoro per identificare misure di sostegno e supporto alle imprese ed ai lavoratori che potranno derivare dai Provvedimenti normativi emanati o che potranno trovare un diretto riferimento nell’importante e riconosciuto ruolo della nostra bilateralità che, come già avvenuto in passato, saprà essere un punto di riferimento e farsi parte attiva individuando soluzioni concrete per il nostro settore, soprattutto in un momento così critico e delicato.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.