COVID-19 e sicurezza sul lavoro: misure di prevenzione per imprese e lavoratori - Check list di ESEM-CPT aggiornata
In data 30 giugno 2022 è stato sottoscritto il nuovo “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”, che, in edilizia, si applica nei luoghi di lavoro diversi dal cantiere.
Suggerimento n. 476/94 del 14 luglio 2022
Il 30 giugno 2022, le Parti Sociali ed i Ministeri competenti hanno sottoscritto il nuovo Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, che aggiorna e sostituisce il precedente del 6 aprile 2021.
In continuità e in coerenza con i precedenti accordi sottoscritti dalle Parti Sociali, il nuovo Protocollo ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative aggiornate, finalizzate a garantire negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19.
Si specifica che, in edilizia, si applica nei luoghi di lavoro diversi dal cantiere, le cui misure sono invece state emanate con apposita ordinanza del Ministero della Salute in data 9 maggio, vedasi nostro Suggerimento n. 343 dell’11 maggio 2022 - “Linee guida per prevenire la diffusione del COVID-19 nei cantieri”.
Resta inteso che i datori di lavoro aggiornano il Protocollo aziendale, applicando le misure di precauzione, da integrare con altre eventuali equivalenti o più incisive secondo le peculiarità della propria organizzazione, previa consultazione delle rappresentanze sindacali aziendali e sentito il medico competente – per tutelare la salute delle persone presenti all’interno dei luoghi di lavoro e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro.
Le mascherine (da utilizzare le FFP2) sono essenziale presidio di tutela delle persone e sono da utilizzare in caso non sia possibile garantire una condizione di isolamento, ovvero in caso di compresenza in spazi ristretti e per un tempo considerevole o ripetuto, ovvero sia presente una persona fragile tra gli utenti. Fatta salva la possibilità per il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente o del RSPP, di imporre l’uso della mascherina a prescindere.
Sulla base di tali indicazioni, per supportare le imprese nell’applicazione operativa, è stata aggiornata la check list predisposta dal gruppo di lavoro Assimpredil Ance con ESEM-CPT.
Tale documento vuole essere uno strumento condiviso di autovalutazione per tutte quelle aziende, edili e non, che operano all’interno dei cantieri temporanei e mobili al fine di poter verificare l’applicazione delle corrette misure di contenimento del contagio da COVID-19 in tale contesto.
Si riporta il link del sito ESEM-CPT dove è possibile reperire la check list con i relativi allegati, anche in formato editabile: http://www.cptmilano.it/Pages/emergenza-covid-19.aspx.