Costruiamo insieme un futuro sostenibile - Ciclo di incontri sul territorio

Assimpredil Ance avvia un ciclo di incontri, con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano e delle Province di Lodi e Monza e Brianza, per valorizzare il ruolo dell’edilizia come leva per innescare una rigenerazione sostenibile del territorio e del costruito.

Suggerimento n.123/8 del 5 marzo 2020


La nostra storia associativa ha più di 100 anni, un lungo periodo in cui Assimpredil Ance e i suoi soci hanno percorso un cammino di impegno tangibile verso la sostenibilità sociale del modello di sviluppo.

Dopo la pesante crisi dell’ultimo decennio, ci sono le condizioni per far ripartire l’occupazione nel settore delle costruzioni. L’obiettivo è costruire un futuro sostenibile in cui economia, dignità del lavoro e del fare impresa siano “parte e unicità“ della sostenibilità ambientale, ponendola al centro della crescita. 

Una visione di edilizia del futuro che abbia la rigenerazione urbana, l’efficienza energetica, la salubrità, la qualità e l’ambiente come obiettivi e valori per contrastare una visione di futuro precario e senza prospettive.

L’edilizia oggi è leva per innescare una rigenerazione sostenibile del territorio e delle sue infrastrutture, dei luoghi dove viviamo e lavoriamo, degli spazi pubblici e del patrimonio costruito: di questo vogliamo parlare negli incontri dedicati a due temi centrali per lo sviluppo sostenibile:

  • le opportunità legate alla rigenerazione urbana: le condizioni per investire nella riqualificazione del costruito con regole e incentivi unici e temporalmente definiti.

  • le prospettive per il futuro dei lavori pubblici, alla luce dei cambiamenti normativi del Codice Appalti, ma soprattutto dei nuovi scenari di economia circolare, innovazione e qualità ambientale che spingono a un diverso e fondamentale ruolo verso la sostenibilità del mercato pubblico.

Vogliamo parlare delle opportunità per il nostro territorio che il contesto attuale offre alle Amministrazioni, alle Imprese, ai Cittadini per disegnare insieme luoghi sostenibili in cui vivranno le generazioni future.

Nella locandina allegata è disponibile il calendario degli incontri, che sono rivolti agli imprenditori e professionisti del settore delle costruzioni, ai rappresentanti delle Istituzioni locali, ai tecnici dei Comuni, agli Amministratori di condominio e a tutti i cittadini interessati a conoscere le nuove prospettive di sviluppo sostenibile del territorio e del settore delle costruzioni.

In ottemperanza alle misure previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, è probabile che le prime due date, ossia quella del 25 marzo a Monza e del 31 marzo a Sesto San Giovanni, vengano svolte in webinar o ricalendarizzate. Abbiamo comunque deciso di avviare la promozione di questo ciclo di incontri sperando che presto la situazione si normalizzi e per testimoniare la voglia di fare e di non fermarsi nostra e delle nostre imprese associate.

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.assimpredilance.it!

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.