Costo di costruzione - Indici Istat di dicembre 2022

Comunichiamo l’indice Istat del costo di costruzione di fabbricato residenziale, capannone industriale e tronco stradale con tratto di strada in galleria a DICEMBRE 2022.

Suggerimento n. 112/26 del 14 febbraio 2023


Rendiamo noti gli indici del costo di costruzione relativi a fabbricato residenziale, capannone industriale e tratto di strada con galleria, pubblicati dall’Istat sino a DICEMBRE 2022.

 

Fabbricato residenziale

Il fabbricato tipo è un edificio di 4 piani fuori terra e un piano interrato con 24 abitazioni, in parte con doppi servizi, con cantine e box. La superficie residenziale media per unità abitativa è 88 mq, mentre quella non residenziale è 50 mq. L’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale misura la variazione nel tempo del costo di costruzione di un fabbricato tipo ad uso abitativo, riguardo ai costi diretti per realizzare il fabbricato ad uso abitativo. Sono esclusi il costo del suolo, della progettazione, della direzione dei lavori e degli allacciamenti ai servizi e l’utile d’impresa. Il fabbricato ha un volume complessivo di circa mc 1100.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.