Costo di costruzione di un tronco stradale – Dati definitivi settembre 2016 e provvisori ottobre 2016

L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, recante i dati DEFINITIVI per il mese di SETTEMBRE 2016 e i dati PROVVISORI riferiti al mese di OTTOBRE 2016.

Suggerimento n.18/9 del 10 gennaio 2017


Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), con il comunicato dello scorso 20 dicembre, ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti al mese di SETTEMBRE 2016 e i dati provvisori relativi al mese di OTTOBRE 2016.

Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.

La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento a due indici generali, relativi a tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e a tronco stradale con tratto in galleria.

Tronco stradale senza tratto di strada in galleria

L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e con riferimento ai gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.

Il gruppo di costo dei materiali è definito sulla base della rilevazione delle variazioni registrate su alcuni prodotti impiegati per la esecuzione dei lavori di realizzazione del tronco stradale e comprende le categorie di inerti, leganti, tubi, materiali bituminosi, metalli, energia, materiali di completamento e di preparazione del terreno. Nella categoria dei noli sono compresi alcuni macchinari da utilizzare per la realizzazione dell’opera, quali i mezzi di scavo, i macchinari per asfalto, per perforazione, di betonaggio; nella categoria del trasporto è compreso l’autocarro.

Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1.200 m di trincea, 900 m di viadotto.

L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria del mese di SETTEMBRE 2016, che è pari a 101,6, è in diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,9% su base annua.

Indice definitivo SETTEMBRE 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2015

101,6

- 0,1%

- 0,9%

Nel mese di OTTOBRE 2016, l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 101,5, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e una diminuzione dello 0,5% su base annua.

Indice provvisorio OTTOBRE 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di settembre 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di ottobre 2015

101,5

- 0,1 %

- 0,5%

 Nel mese di settembre 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, per il tronco stradale senza tratto in galleria, si è registrata una diminuzione per il costo dei materiali del 2,8%, mentre si sono avuti aumenti per il costo dei noli dello 0,7% e per quello dei trasporti dello 0,1% e il costo della manodopera è rimasto invariato.

Per il tronco stradale senza tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di ottobre 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, si registra una diminuzione per i costi dei materiali dell’1,5%, per quelli dei trasporti dello 0,1%, mentre un si sono avuti aumenti per i costi dei noli in misura pari allo 0,7% e per quelli della manodopera dello 0,1%.

Tronco stradale con tratto di strada in galleria

La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.

L’opera relativa al tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 metri lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.

L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria del mese di SETTEMBRE 2016, che è pari a 102,8, è in diminuzione rispetto al mese precedente dello 0,1% e in diminuzione dello 0,8% su base annua.

Indice definitivo settembre 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2015

102,8

- 0,1%

- 0,8%

Nel mese di OTTOBRE 2016, l’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 102,7, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e una diminuzione dello 0,5% su base annua.

Indice provvisorio OTTOBRE 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di settembre 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di ottobre 2015

102,7

- 0,1%

- 0,5%

Nel mese di settembre 2016, rispetto allo stesso mese del 2015, per il tronco stradale con tratto in galleria, si è registrata una diminuzione del 2,1% per il costo dei materiali, mentre si sono registrati incrementi dello 0,6% per i costi dei noli e dello 0,1% per quelli della manodopera e dei trasporti.

Per il tronco stradale con tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di ottobre 2016, rispetto al medesimo mese del 2015 registrano una diminuzione dell’1,1% per il costo dei materiali e incrementi dello 0,6% per il costo dei noli e dello 0,1% per quello della manodopera. Sempre su base annua, il costo dei trasporti resta invariato.

Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e ottobre 2016 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);

- le serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e ottobre 2016 (Allegato n. 1b);

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e ottobre 2016 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);

- la serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2014 e ottobre 2016 (Allegato n. 2b).


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