Costo di costruzione di un tronco stradale – Dati definitivi settembre 2015 e provvisori ottobre 2015
L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria relativo ai dati DEFINITIVI per il mese di SETTEMBRE 2015 e ai dati PROVVISORI riferiti al mese di OTTOBRE 2015.
Suggerimento n.39/13 del 15 gennaio 2016
Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti al mese di SETTEMBRE 2015 e i valori provvisori relativi al mese di OTTOBRE 2015.
Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.
La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento a due indici generali, relativi a tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e a tronco stradale con tratto in galleria.
Tronco stradale senza tratto di strada in galleria
L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e con riferimento ai gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.
Il gruppo di costo dei materiali è definito sulla base della rilevazione delle variazioni registrate su alcuni prodotti impiegati per la esecuzione dei lavori di realizzazione del tronco stradale e comprende le categorie di inerti, leganti, tubi, materiali bituminosi, metalli, energia, materiali di completamento e di preparazione del terreno.
Nella categoria dei noli sono compresi alcuni macchinari da utilizzare per la realizzazione dell’opera, quali i mezzi di scavo, i macchinari per asfalto, per perforazione, di betonaggio; nella categoria del trasporto è compreso l’autocarro.
Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1200 m di trincea, 900 m di viadotto.
Per il mese di SETTEMBRE 2015, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 102,5, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,1% rispetto a settembre 2014.
indice mensile definitivo SETTEMBRE 2015 |
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Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2015 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2014 |
102,5 |
-0,1% |
-1,1% |
Nel mese di OTTOBRE 2015, l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 102,0, registra una diminuzione dello 0,5% rispetto al mese precedente e una diminuzione dell’1,2% rispetto ad ottobre 2014.
indice mensile provvisorio OTTOBRE 2015 |
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Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di settembre 2015 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di ottobre 2014 |
102,0 |
-0,5% |
-1,2% |
Per il tronco stradale senza tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di settembre 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, registrano un aumento per la mano d’opera dell’1,5% e le diminuzioni dei costi dei materiali nell’ordine del 3,4%, dei trasporti in misura dell’1,3% e dei noli nell’ordine dello 0,6%.
Nel mese di ottobre 2015, rispetto al medesimo mese del 2014, si è registrato l’aumento per i costi della mano d’opera dell’1,5%, mentre si sono riscontrate le diminuzioni per i costi dei materiali nell’ordine del 3,8%, dei trasporti nella misura dell’1,1% e dei noli per lo 0,6%.
Tronco stradale con tratto di strada in galleria
La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.
L’opera relativa al tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 metri lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.
Nel mese di SETTEMBRE 2015, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 103,6 ed è invariato rispetto al mese precedente, registra una diminuzione dello 0,8% rispetto a settembre 2014.
indice mensile definitivo SETTEMBRE 2015 |
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Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2015 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2014 |
103,6 |
0,0% |
-0,8% |
L’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria relativo al mese di OTTOBRE 2015, che è pari a 103,6 ed è in diminuzione dello 0,4% rispetto al mese precedente, registra una diminuzione dello 0,9% rispetto ad ottobre 2014.
indice mensile provvisorio OTTOBRE 2015 |
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Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di settembre 2015 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di ottobre 2014 |
103,2 |
-0,4% |
-0,9% |
Per il tronco stradale con tratto in galleria, nel mese di settembre 2015, rispetto al medesimo mese del 2014, è stato riscontrato un incremento dell’1,5% per i costi della mano d’opera, mentre sono diminuiti del 2,6% i costi dei noli, del 2,4% quelli dei materiali e dell’1,2% quelli dei trasporti.
Nel mese di ottobre 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato l’incremento dell’1,5% dei costi della mano d’opera e le diminuzioni per i costi dei materiali e dei noli nell’ordine del 2,6% e dell’1,1% per i trasporti.
Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:
- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2012 e ottobre 2015 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);
- le serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2012 e ottobre 2015 (Allegato n. 1b);
- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2012 e ottobre 2015 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);
- la serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2012 e ottobre 2015 (Allegato n. 2b).