Costo di costruzione di un tronco stradale – Dati definitivi novembre 2015 e provvisori dicembre 2015

L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria relativo ai dati DEFINITIVI per il mese di NOVEMBRE 2015 e ai dati PROVVISORI riferiti al mese di DICEMBRE 2015.

Suggerimento n.158/45 del 5 aprile 2016


Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti al mese di NOVEMBRE 2015 e i valori provvisori relativi al mese di DICEMBRE 2015.

Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.

La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento a due indici generali, relativi a tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e a tronco stradale con tratto in galleria.

Tronco stradale senza tratto di strada in galleria

L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e con riferimento ai gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.

Il gruppo di costo dei materiali è definito sulla base della rilevazione delle variazioni registrate su alcuni prodotti impiegati per la esecuzione dei lavori di realizzazione del tronco stradale e comprende le categorie di inerti, leganti, tubi, materiali bituminosi, metalli, energia, materiali di completamento e di preparazione del terreno. Nella categoria dei noli sono compresi alcuni macchinari da utilizzare per la realizzazione dell’opera, quali i mezzi di scavo, i macchinari per asfalto, per perforazione, di betonaggio; nella categoria del trasporto è compreso l’autocarro.

Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1200 m di trincea, 900 m di viadotto.

Per il mese di NOVEMBRE 2015, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 101,8, registra una diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,3% rispetto a novembre 2014.

indice mensile definitivo NOVEMBRE 2015

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di ottobre 2015

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di novembre 2014

101,8

- 0,2%

- 1,3%

Nel mese di DICEMBRE 2015, l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 101,7, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,3% rispetto a dicembre 2014.

indice mensile provvisorio DICEMBRE 2015

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di novembre 2015

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di dicembre 2014

101,7

- 0,1%

- 1,3%

Per il tronco stradale senza tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di novembre 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, registrano l’aumento per i costi della mano d’opera dell’1,5% e la diminuzione per i costi dei materiali nell’ordine del 3,8%, dei trasporti nella misura dell’1,1% e dei noli per lo 0,6%.

Nel mese di dicembre 2015, rispetto al medesimo mese del 2014, si è registrato un aumento per la mano d’opera dell’1,5%, mentre si sono avute diminuzioni per i costi dei materiali in misura del 4,0%, per quelli dei trasporti dell’1,1% e per quelli dei noli dello 0,6%.

Tronco stradale con tratto di strada in galleria

La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.

L’opera relativa al tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 metri lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.

Nel mese di NOVEMBRE 2015, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 103,0, registra una diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,1% rispetto a novembre 2014.

indice mensile definitivo NOVEMBRE 2015

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di ottobre 2015

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di novembre 2014

103,0

- 0,2%

- 1,1%

 L’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria relativo al mese di DICEMBRE 2015, che è pari a 102,9 ed è in diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,1% rispetto a dicembre 2014.

 

 indice mensile provvisorio DICEMBRE 2015

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di novembre 2015

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di dicembre 2014

102,9

- 0,1%

- 1,1%

Per il tronco stradale con tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di novembre 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, registrano l’incremento dell’1,5% dei costi della mano d’opera e le diminuzioni per i costi dei materiali del 2,9%, dei noli nell’ordine del 2,6% e dei trasporti nella misura dell’1,1%.

Nel mese di dicembre 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, si è registrato un incremento dell’1,5% per il costo della mano d’opera, mentre sono diminuiti del 3,0% i costi dei materiali, del 2,6% quelli dei noli e dell’1,1% quelli dei trasporti.

 Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2013 e dicembre 2015 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);

- le serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2013 e dicembre 2015 (Allegato n. 1b);

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2013 e dicembre 2015 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);

- la serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2013 e dicembre 2015 (Allegato n. 2b).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.