Costo di costruzione di un tronco stradale – Dati definitivi marzo 2016 e provvisori aprile 2016

L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, recante i dati DEFINITIVI per il mese di MARZO 2016 e i dati PROVVISORI riferiti al mese di APRILE 2016.

Suggerimento n.300/95 del 23 giugno 2016


Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), con il comunicato dello scorso 20 giugno, ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti al mese di MARZO 2016 e i dati provvisori relativi al mese di APRILE 2016.

Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.

La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento a due indici generali, relativi a tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e a tronco stradale con tratto in galleria.

Tronco stradale senza tratto di strada in galleria

L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e con riferimento ai gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.

Il gruppo di costo dei materiali è definito sulla base della rilevazione delle variazioni registrate su alcuni prodotti impiegati per la esecuzione dei lavori di realizzazione del tronco stradale e comprende le categorie di inerti, leganti, tubi, materiali bituminosi, metalli, energia, materiali di completamento e di preparazione del terreno. Nella categoria dei noli sono compresi alcuni macchinari da utilizzare per la realizzazione dell’opera, quali i mezzi di scavo, i macchinari per asfalto, per perforazione, di betonaggio; nella categoria del trasporto è compreso l’autocarro.

Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1.200 m di trincea, 900 m di viadotto.

Nel mese di MARZO 2016, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 100,6, registra una diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,8% rispetto a marzo 2015.

 

Indice definitivo MARZO 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di febbraio 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di marzo 2015

100,6

- 0,2%

- 1,8%

 

L’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria del mese di aprile 2016, che è pari a 101,2, registra un aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente e una diminuzione dell’1,3% rispetto a aprile 2015.

Indice provvisorio APRILE 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di marzo 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di aprile 2015

101,2

+ 0,6%

- 1,3%

 

Per il tronco stradale senza tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di marzo 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, si sono registrati aumenti per la manodopera nell’ordine dell’1,6% e per i noli in misura dello 0,9%, mentre si sono avute diminuzioni del 5,9% per i costi dei materiali e dello 0,8% per quelli dei trasporti.

Nel mese di aprile 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, per il tronco stradale senza tratto in galleria, si sono registrati aumenti per la manodopera nell’ordine dell’1,6%, per i trasporti dello 0,1%, mentre si è avuta una diminuzione del 5% per i costi dei materiali.

Tronco stradale con tratto di strada in galleria

La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.

L’opera relativa al tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 metri lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.

Nel mese di MARZO 2016, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 101,9, registra una diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,5% rispetto a marzo 2015.

Indice definitivo MARZO 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di febbraio 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di marzo 2015

101,9

- 0,2%

- 1,5%

L’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria del mese di APRILE 2016, che è pari a 102,4, è in aumento dello 0,5% rispetto al mese precedente e in diminuzione dell’1,2% rispetto ad aprile 2015.

 

Indice provvisorio APRILE 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di marzo 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di aprile 2015

102,4

+ 0,5%

- 1,2%

Per il tronco stradale con tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di marzo 2016, rispetto al medesimo mese del 2015, si è registrato un aumento dei costi per la manodopera dell’1,6%, mentre si sono avute diminuzioni per i costi dei materiali in misura del 4,4%, per quelli dei trasporti dello 0,9% e per quelli dei noli dell’1,4%.

Nel mese di aprile 2016, rispetto allo stesso mese del 2015, per il tronco stradale con tratto in galleria, si è registrato un incremento dell’1,6% per il costo della manodopera e dello 0,1% per quello dei trasporti, mentre si sono avute diminuzioni per i costi dei materiali in misura del 3,6% e per quelli dei noli dell’1,4%.

Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:

 - la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2013 e aprile 2016 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);

- le serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2013 e aprile 2016 (Allegato n. 1b);

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2013 e aprile 2016 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);

- la serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2013 e aprile 2016 (Allegato n. 2b).

Allegati


Referenti

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