Costo di costruzione di un tronco stradale – Dati definitivi maggio 2015 e provvisori giugno 2015
L’Istat ha pubblicato il 10 agosto 2015 l’aggiornamento dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria relativo ai dati DEFINITIVI per il mese di MAGGIO 2015 e ai dati PROVVISORI riferiti al mese di GIUGNO 2015.
Suggerimento n.404/101 del 14 settembre 2015
Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noto il 10 agosto 2015 l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti al mese di MAGGIO 2015 e i valori provvisori relativi al mese di GIUGNO 2015.
Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.
La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento a due indici generali, relativi a “tronco stradale senza tratto in galleria” e “tronco stradale con tratto in galleria”, che si riferiscono rispettivamente al tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e al tronco stradale con galleria.
Tronco stradale senza tratto di strada in galleria
L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e con riferimento ai gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.
Il gruppo di costo dei materiali è definito sulla base della rilevazione delle variazioni registrate su alcuni prodotti impiegati per la esecuzione dei lavori di realizzazione del tronco stradale e comprende le categorie di inerti, leganti, tubi, materiali bituminosi, metalli, energia, materiali di completamento e di preparazione del terreno.
Nella categoria dei noli sono compresi alcuni macchinari da utilizzare per la realizzazione dell’opera, quali i mezzi di scavo, i macchinari per asfalto, per perforazione, di betonaggio; nella categoria del trasporto è compreso l’autocarro.
Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in m 900 di rilevato, m 1200 di trincea, m 900 di viadotto.
Per il mese di MAGGIO 2015 l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 102,6, registra un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente e una diminuzione dello 0,6% rispetto a maggio 2014.
indice mensile definitivo MAGGIO 2015 |
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Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di aprile 2015 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di maggio 2014 |
102,6 |
+0,1 |
-0,6 |
Rispetto a maggio 2014, nel mese di maggio 2015 per il tronco stradale senza galleria si è registrato un aumento per la mano d’opera dello 0,9%, mentre i costi dei materiali, dei trasporti e dei noli sono diminuiti rispettivamente dell’1%, dell’1,1% e del 2%.
Nel mese di GIUGNO 2015 l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 102,6, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e una diminuzione dello 0,6% rispetto a giugno 2014.
indice mensile provvisorio GIUGNO 2015 |
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Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di maggio 2015 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di giugno 2014 |
102,5 |
-0,1 |
-0,6 |
Nel mese di giugno 2015, per il tronco stradale senza galleria si è registrato, rispetto al mese di giugno 2014, un aumento per il costo della mano d’opera dello 0,9%, mentre i costi dei materiali, dei trasporti e dei noli sono diminuiti rispettivamente dell’1,2 %, dell’1,1% e dell’1,9%.
Tronco stradale con tratto di strada in galleria
La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che sono considerati anche nella determinazione del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria, la determinazione del costo relativo alla strada in galleria.
L’opera relativa al tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 metri lineari di lunghezza, suddiviso in m 700 di rilevato, m 800 di trincea, m 700 di viadotto, m 800 di galleria.
Nel mese di MAGGIO 2015, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 103,5, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e una diminuzione dello 0,6% rispetto a maggio 2014.
indice mensile definitivo MAGGIO 2015 |
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Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di aprile 2015 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di maggio 2014 |
103,5 |
-0,1 |
-0,6 |
Rispetto a maggio 2014, nel mese di maggio 2015 il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato un incremento dello 0,9% per il costo della mano d’opera e una diminuzione dell’1% del costo dei materiali, dell’1,1% del costo dei trasporti e del 3,4% dei noli.
L’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria relativo al mese di GIUGNO 2015, che è pari a 103,4 ed è in diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente, registra una diminuzione dello 0,6% rispetto a giugno 2014.
indice mensile provvisorio GIUGNO 2015 |
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Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di maggio 2015 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di giugno 2014 |
103,4 |
-0,1 |
-0,6 |
Nel mese di giugno 2015, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato, rispetto al mese di giugno 2014, un incremento dello 0,9% del costo della mano d’opera e una diminuzione nella misura dell’1,1% del costo dei materiali e dei trasporti e nell’ordine del 3,3% del costo dei noli.
Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:
- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2012 e giugno 2015 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);
- le serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2012 e giugno 2015 (Allegato n. 1b);
- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2012 e giugno 2015, la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);
- la serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2012 e giugno 2015 (Allegato n. 2b).
Gli indici mensili del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, provvisori riferiti a luglio 2015 e definitivi riferito a giugno 2015 saranno pubblicati dall’Istat nel prossimo comunicato ufficiale del 22 settembre 2015 e Vi saranno comunicati con apposito suggerimento.