Costo di costruzione di un tronco stradale - Dati definitivi di ottobre 2017 e novembre 2017 e provvisori di dicembre 2017

L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice nazionale del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, recante i dati DEFINITIVI di OTTOBRE E NOVEMBRE 2017 e i dati PROVVISORI di DICEMBRE 2017

Suggerimento n. 145/38 del 20 marzo 2018


Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti ai mesi di OTTOBRE 2017 E NOVEMBRE 2017 e i dati provvisori relativi al mese di DICEMBRE 2017.

Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria. La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento agli indici generali relativi al tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e al tronco stradale con tratto in galleria.

 

Tronco stradale senza tratto di strada in galleria

L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e considerando i gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.

Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1.200 m di trincea, 900 m di viadotto.

 

Nel mese di OTTOBRE 2017, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 103,7, è in aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente e del 2,2% su base annua.

Indice definitivo OTTOBRE 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di settembre 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di ottobre 2016

103,7

+ 0,6%

+ 2,2%

 

Nel mese di NOVEMBRE 2017, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 103,9, è in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente e del 2,1% su base annua.

Indice definitivo NOVEMBRE 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di ottobre 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di novembre 2016

103,9

+ 0,2%

+ 2,1%

 

Nel mese di DICEMBRE 2017, l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 103,7, è in diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e in aumento dell’1,5% su base annua.

Indice provvisorio DICEMBRE 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di novembre 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di dicembre 2016

103,7

- 0,2%

+ 1,5%

 

Nel mese di ottobre 2017, per il tronco stradale senza tratto in galleria, si registrano incrementi per i costi dei materiali del 6,7% e decrementi per i costi della manodopera dello 0,5%, dei noli dello 0,4% e per il costo dei trasporti dello 0,2%.

Nel mese di novembre 2017, per il tronco stradale senza tratto in galleria, si registrano incrementi per i costi dei materiali del 6,4%, e decrementi per i costi della manodopera  dello 0,5%, dei noli  dello 0,4% e per il costo dei trasporti dello 0,2%.

Nel mese di dicembre 2017, per il tronco stradale senza tratto in galleria, si registrano incrementi per i costi dei materiali del 4,7% e decrementi per i costi della manodopera dello 0,5%, dei noli dello 0,4% e per il costo dei trasporti dello 0,2%.

 

Tronco stradale con tratto di strada in galleria

La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.

L’opera del tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 m lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.

 

Nel mese di OTTOBRE 2017, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 104,4, è in aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente e dell’1,7% su base annua.

 

Indice definitivo OTTOBRE 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di settembre 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di ottobre 2016

104,4

+ 0,6 %

+ 1,7 %

 

Nel mese di NOVEMBRE 2017, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 104,3, è in diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e in aumento dell’1,4% su base annua.

Indice definitivo NOVEMBRE 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di ottobre 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di novembre 2016

104,3

- 0,1 %

+ 1,4 %

 

Nel mese di DICEMBRE 2017, l’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 104,2, è in diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e in aumento dell’1,1% su base annua.

Indice provvisorio DICEMBRE 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di novembre 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di dicembre 2016

104,2

- 0,1 %

+ 1,1 %

 

Nel mese di ottobre 2017, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria riporta una crescita del 4,6% per il costo dei materiali, mentre i costi della manodopera diminuiscono dello 0,5%, quelli dei noli dello 0,4% e quelli dei trasporti dello 0,3%.

Nel mese di novembre 2017, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale con tratto in galleria riporta una crescita del 4,3% per il costo dei materiali, mentre i costi della manodopera diminuiscono dello 0,5%, quelli dei noli dello 0,4% e quelli dei trasporti dello 0,3%.

Nel dicembre 2017, nel confronto con il mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale con tratto in galleria riporta una crescita del 3,2% per il costo dei materiali, mentre i costi della manodopera diminuiscono dello 0,5%, quelli dei noli dello 0,4% e quelli dei trasporti dello 0,3%

Si rendono disponibili in un unico allegato al presente suggerimento: la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2015 e dicembre 2017 e la relativa variazione percentuale annua (Sezione 1a); le serie degli indici relativi al costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2015 e dicembre 2017 (Sezione 1b); la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2015 e dicembre 2017 e la variazione percentuale annua (Sezione 2a); la serie degli indici relativi al costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2015 e dicembre 2017 (Sezione 2b).

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.