Costo di costruzione di un tronco stradale - Dati definitivi di maggio 2017e giugno 2017 e provvisori di luglio 2017
L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice nazionale del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, recante i dati DEFINITIVI per i mesi di MAGGIO 2017 e GIUGNO 2017 e i dati PROVVISORI per il mese di LUGLIO 2017.
Importante | Suggerimento n. 442/118 del 20 settembre 2017
Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), con il comunicato dello scorso 19 settembre, ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti ai mesi di MAGGIO 2017 e di GIUGNO 2017 i dati provvisori relativi al mese di luglio 2017.
Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.
La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento agli indici generali relativi al tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e al tronco stradale con tratto in galleria.
Tronco stradale senza tratto di strada in galleria
L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e considerando i gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.
Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1.200 m di trincea, 900 m di viadotto.
L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria del mese di MAGGIO 2017, che è pari a 101,6, è in diminuzione dello 0,5% rispetto al mese precedente e dello 0,3% su base annua.
Indice definitivo maggio 2017
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di aprile 2017 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di maggio 2016 |
101,6 |
- 0,5% |
- 0,3% |
Nel mese di GIUGNO 2017, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 101,5 è in diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,1% su base annua.
Indice definitivo GIUGNO 2017
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di maggio 2017 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di giugno 2016 |
101,5 |
- 0,1% |
- 0,1% |
Nel mese di LUGLIO 2017, l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 102,1 è in aumento dello 0,6 % rispetto al mese precedente e dello 0,4 % su base annua.
Indice provvisorio LUGLI0 2017
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di giugno 2017 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di luglio 2016 |
102,1 |
+ 0,6% |
+ 0,4% |
Nei mesi di maggio 2017 e giugno 2017, per il tronco stradale senza tratto in galleria, rispetto ai corrispondenti mesi del 2016, si registrano decrementi per i costi della manodopera dello 0,4%, dei trasporti dello 0,2% e dei noli dello 0,1%, mentre rimane invariato quello relativo ai materiali.
Nel mese di luglio 2017, per il tronco stradale senza tratto in galleria, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, si registrano per il tronco stradale senza tratto in galleria si registrano incrementi per i costi dei materiali dell’1,6% e decrementi per i costi della manodopera dello 0,4%, dei noli dello 0,3% e dei trasporti dello 0,2%.
Tronco stradale con tratto di strada in galleria
La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.
L’opera del tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 m lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.
L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria del mese di MAGGIO 2017, che è pari a 102,7, è in diminuzione dello 0,5% rispetto al mese precedente e in diminuzione dello 0,2% su base annua.
Indice definitivo MAGGIO 2017
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di aprile 2017 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di maggio 2016 |
102,7 |
- 0,5% |
- 0,2% |
L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria del mese di GIUGNO 2017, che è pari a 102,7, è invariato rispetto al mese precedente e in aumento dello 0,1% su base annua.
Indice definitivo GIUGNO 2017
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di maggio 2017 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di giugno 2016 |
102,7 |
+ 0,0% |
+ 0,1% |
Nel mese di LUGLIO 2017, l’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 103,1 è in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,2% su base annua.
Indice provvisorio LUGLIO 2017
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di giugno 2017 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di luglio 2016 |
103,1 |
+ 0,4% |
+ 0,2% |
Per il tronco stradale con tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di maggio 2017, l’indice riferito al tronco stradale con tratto in galleria, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, riporta una crescita nulla per il costo dei materiali e dei noli e una diminuzione dei costi della manodopera dello 0,4% e dei trasporti dello 0,3%.
Per il tronco stradale con tratto in galleria nei mesi di giugno e luglio 2017, i gruppi di costo riportano una crescita dell’1% per il costo dei materiali, mentre i costi della manodopera diminuiscono dello 0,4%, quelli dei trasporti dello 0,3% e quelli dei noli dello 0,2%.
Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:
- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e luglio 2017 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);
- le serie degli indici relativi al costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e luglio 2017 (Allegato n. 1b);
- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e luglio 2017 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);
- la serie degli indici relativi al costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2014 e luglio 2017 (Allegato n. 2b).
Allegati
- Istat, indice costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, luglio 2017
- Istat, indici gruppi di costo di un tronco stradale senza tratto in galleria, luglio 2017
- Istat, indice generale della costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, luglio 2017
- Istat, indici gruppi di costo di un tronco stradale con tratto in galleria, luglio 2017