Costo di costruzione di un tronco stradale – Dati definitivi agosto 2016 e provvisori settembre 2016
L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, recante i dati DEFINITIVI per il mese di AGOSTO 2016 e i dati PROVVISORI riferiti al mese di SETTEMBRE 2016.
Suggerimento n.532/144 del 2 dicembre 2016
Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), con il comunicato dello scorso 17 novembre, ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti al mese di AGOSTO 2016 e i dati provvisori relativi al mese di SETTEMBRE 2016.
Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.
La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento a due indici generali, relativi a tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e a tronco stradale con tratto in galleria.
Tronco stradale senza tratto di strada in galleria
L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e con riferimento ai gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.
Il gruppo di costo dei materiali è definito sulla base della rilevazione delle variazioni registrate su alcuni prodotti impiegati per la esecuzione dei lavori di realizzazione del tronco stradale e comprende le categorie di inerti, leganti, tubi, materiali bituminosi, metalli, energia, materiali di completamento e di preparazione del terreno. Nella categoria dei noli sono compresi alcuni macchinari da utilizzare per la realizzazione dell’opera, quali i mezzi di scavo, i macchinari per asfalto, per perforazione, di betonaggio; nella categoria del trasporto è compreso l’autocarro.
Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1.200 m di trincea, 900 m di viadotto.
L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria del mese di AGOSTO 2016, che è pari a 101,7, è invariato rispetto al mese precedente e registra una diminuzione dello 0,9% su base annua.
Indice definitivo AGOSTO 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di luglio 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di agosto 2015 |
101,7 |
+ 0,0% |
- 0,9% |
Si segnalano nel seguente prospetto riepilogativo gli indici definitivi del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria nei mesi precedenti di maggio 2016 (di cui al ns. suggerimento n. 344/102 del 25 luglio 2016), oltre che nei mesi di giugno e luglio 2016, con le corrispondenti variazioni rispetto al mese precedente e su base annua.
Indici definitivi MAGGIO, GIUGNO e LUGLIO 2016 |
||
maggio 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto ad aprile 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto a maggio 2015 |
101,9 |
+ 0,7% |
- 0,7% |
giugno 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto a maggio 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto a giugno 2015 |
101,6 |
- 0,3% |
- 0,9% |
luglio 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto ad giugno 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto a luglio 2015 |
101,7 |
+ 0,1% |
-0,9% |
Nel mese di SETTEMBRE 2016, l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 101,6, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e una diminuzione dello 0,9% su base annua.
Indice provvisorio SETTEMBRE 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2015 |
101,6 |
- 0,1 % |
- 0,9% |
Nel mese di agosto 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, per il tronco stradale senza tratto in galleria, i costi della manodopera sono rimasti invariati e si è registrata una diminuzione per il costo dei materiali del 2,6%, mentre aumenti si sono avuti per il costo dei noli dello 0,7% e per quello dei trasporti dello 0,1%.
Per il tronco stradale senza tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di settembre 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, si è registrata una diminuzione per il costo dei materiali del 2,8%, mentre si sono avuti aumenti per il costo dei noli dello 0,7% e per quello dei trasporti dello 0,1% e il costo della manodopera è rimasto invariato.
Tronco stradale con tratto di strada in galleria
La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.
L’opera relativa al tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 metri lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.
L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria del mese di AGOSTO 2016, che è pari a 102,9, è invariato rispetto al mese precedente e in diminuzione dello 0,7% su base annua.
Indice definitivo AGOSTO 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di luglio 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di agosto 2015 |
102,9 |
+ 0,0% |
- 0,7% |
Si segnalano nel seguente prospetto riepilogativo gli indici definitivi del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria nei mesi precedenti di maggio 2016 (di cui al ns. suggerimento n. 344/102 del 25 luglio 2016), oltre che nei mesi di giugno e luglio 2016, con le corrispondenti variazioni rispetto al mese precedente e su base annua.
Indici definitivi MAGGIO, GIUGNO e LUGLIO 2016 |
||
maggio 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto ad aprile 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto a maggio 2015 |
102,9 |
+ 0,5% |
- 0,6% |
giugno 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto a maggio 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto a giugno 2015 |
102,6 |
- 0,3% |
- 0,8% |
luglio 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto ad giugno 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto a luglio 2015 |
102,9 |
+ 0,3% |
-0,7% |
Nel mese di SETTEMBRE 2016, l’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 102,8, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e una diminuzione dello 0,8% su base annua.
Indice provvisorio SETTEMBRE 2016 |
||
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2016 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2015 |
102,8 |
- 0,1% |
- 0,8% |
Nel mese di settembre 2016, rispetto allo stesso mese del 2015, per il tronco stradale con tratto in galleria, si è registrata una diminuzione del 2,1% per il costo dei materiali, mentre si sono registrati incrementi dello 0,6% per i costi dei noli e dello 0,1% per quelli della manodopera e dei trasporti.
Per il tronco stradale con tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di agosto 2016, rispetto al medesimo mese del 2015, si è registrata una diminuzione dell’1,9% per il costo dei materiali, mentre si sono registrati incrementi dello 0,6% per i costi dei noli e dello 0,1% per quelli dei trasporti e i costi della manodopera sono rimasti invariati.
Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:
- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e settembre 2016 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);
- le serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e settembre 2016 (Allegato n. 1b);
- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e settembre 2016 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);
- la serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2014 e settembre 2016 (Allegato n. 2b).