Costo di costruzione di un tronco stradale – Dati definitivi agosto 2015 e provvisori settembre 2015

L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria relativo ai dati DEFINITIVI per il mese di AGOSTO 2015 e ai dati PROVVISORI riferiti al mese di SETTEMBRE 2015.

Suggerimento n.37/12 del 15 gennaio 2016


Facciamo seguito al ns. suggerimento Tecnologia e Innovazione n. 498/128 del 25 novembre 2015, per informarVi che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti al mese di AGOSTO 2015 e quelli provvisori relativi al mese di SETTEMBRE 2015.

Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.

La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento a due indici generali, relativi a tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e a tronco stradale con tratto in galleria.

Tronco stradale senza tratto di strada in galleria

L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e con riferimento ai gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.

Il gruppo di costo dei materiali è definito sulla base della rilevazione delle variazioni registrate su alcuni prodotti impiegati per la esecuzione dei lavori di realizzazione del tronco stradale e comprende le categorie di inerti, leganti, tubi, materiali bituminosi, metalli, energia, materiali di completamento e di preparazione del terreno.

Nella categoria dei noli sono compresi alcuni macchinari da utilizzare per la realizzazione dell’opera, quali i mezzi di scavo, i macchinari per asfalto, per perforazione, di betonaggio; nella categoria del trasporto è compreso l’autocarro.

Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di 3.000 m lineari di lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1200 m di trincea, 900 m di viadotto.

Per il mese di AGOSTO 2015, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 102,6 ed è invariato rispetto al mese precedente, registra una diminuzione dell’1,2% rispetto ad agosto 2014.

indice mensile definitivo AGOSTO 2015

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di luglio 2015

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di agosto 2014

102,6

0,0%

-1,2%

Nel mese di SETTEMBRE 2015, l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 102,5, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e una diminuzione dell’1,1% rispetto a settembre 2014.

indice mensile provvisorio SETTEMBRE 2015

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2015

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2014

102,5

-0,1%

-1,1%

Per il tronco stradale senza tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di agosto 2015 rispetto al medesimo mese del 2014, registrano l’aumento per la mano d’opera dell’1,5% e le diminuzioni per i costi dei materiali nell’ordine del 3,9%, dei trasporti nella misura dell’1,3% e dei noli dello 0,6%.

Nel mese di settembre 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, si è registrato l’aumento per la mano d’opera dell’1,5% e le diminuzioni dei costi dei materiali nell’ordine del 3,4%, dei trasporti nell’ordine dell’1,3% e dei noli nell’ordine dello 0,6%.

Tronco stradale con tratto di strada in galleria

La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.

L’opera relativa al tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 m lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.

Nel mese di AGOSTO 2015, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 103,6 ed è invariato rispetto al mese precedente, registra una diminuzione dell’1,1% rispetto ad agosto 2014.

indice mensile definitivo AGOSTO 2015

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di luglio 2015

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di agosto 2014

103,6

0,0%

-1,1%

L’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria relativo al mese di SETTEMBRE 2015, che è pari a 103,6 ed è invariato rispetto al mese precedente, registra una diminuzione dello 0,8% rispetto a settembre 2014.

indice mensile provvisorio SETTEMBRE 2015

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2015

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2014

103,6

0,0%

-0,8%

Per il tronco stradale con tratto in galleria, nel mese di agosto 2015, rispetto al medesimo mese del 2014, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione hanno riportato un incremento dell’1,5% per il costo della mano d’opera e le diminuzioni dei costi dei materiali del 3,1%, dei noli del 2,6% e dei trasporti dell’1,2%.

Nel mese di settembre 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato un incremento dell’1,5% per il costo della mano d’opera, mentre sono diminuiti del 2,6% quelli dei noli, del 2,3% i costi dei materiali e dell’1,2% quello dei trasporti.

Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2012 e settembre 2015 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);

- le serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2012 e settembre 2015 (Allegato n. 1b);

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2012 e settembre 2015 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);

- la serie degli indici relativi al costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria, riferiti al periodo compreso tra gennaio 2012 e settembre 2015 (Allegato n. 2b).

Gli indici mensili del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, provvisori riferiti ad settembre 2015 e definitivi riferiti a agosto 2015 Vi saranno comunicati con apposito suggerimento.

 

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.