Costo di costruzione di un tronco stradale - dati da marzo 2018 a luglio 2018
L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice nazionale del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, recante i dati da MARZO 2018 a LUGLIO 2018
Importante | Suggerimento n. 390/106 del 31 agosto 2018
Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi da MARZO 2018 a luglio 2018.
Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria. La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento agli indici generali relativi al tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e al tronco stradale con tratto in galleria.
Tronco stradale senza tratto di strada in galleria
L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e considerando i gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.
Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1.200 m di trincea, 900 m di viadotto.
Nel mese di MARZO 2018, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, determinato con base 2015= 100, è pari a 101,0 ed è in diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e in aumento dell’1,2% su base annua.
Indice definitivo MARZO 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di febbraio 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di marzo 2017 |
101,0 |
- 0,2% |
+ 1,2% |
A APRILE 2018, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, determinato con base 2015= 100, è pari a 101,0 è invariato rispetto al mese precedente e in aumento dell’1,2% su base annua.
Indice definitivo APRILE 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di marzo 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di aprile 2017 |
101,0 |
0,0% |
+ 1,2% |
A MAGGIO 2018, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, determinato con base 2015= 100, è pari a 100,8 è in diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e in aumento dell’1,5% su base annua.
Indice definitivo MAGGIO 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di aprile 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di maggio 2017 |
100,8 |
- 0,2% |
+ 1,5% |
A GIUGNO 2018, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, determinato con base 2015= 100, è pari a 100,8 è invariato rispetto al mese precedente e in aumento dell’1,6% su base annua.
Indice definitivo GIUGNO 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di maggio 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di giugno 2017 |
100,8 |
0,0 % |
+ 1,6% |
A LUGLIO 2018, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, determinato con base 2015= 100, è pari a 101,7 è in aumento dello 0,9% rispetto al mese precedente e dell’1,8% su base annua.
Indice provvisorio luglio 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di giugno 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di luglio 2017 |
101,7 |
+ 0,9 % |
+ 1,8% |
A partire da marzo 2018, con la diffusione dei dati riferiti a gennaio 2018, gli indici dei costi di costruzione del tronco stradale sono stati calcolati con la nuova base di calcolo, riferita a dicembre 2017.
Anche la base di riferimento, come per gli altri indicatori congiunturali, cambia con quella dell’anno 2015 come previsto dal regolamento (CE) n. 1165/1998 del Consiglio europeo, successivamente emendato dal regolamento (CE) n. 1158/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La tabella che rendiamo disponibile in allegato contempla la variazione degli indici dei costi di costruzione a partire da gennaio 2015, ricalcolata con base 2015=100
Nel mese di marzo 2018, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale senza tratto in galleria riporta una crescita del 3,4% per il costo dei materiali e dello 0,7% per il costo della manodopera, mentre diminuiscono dell’1,0% i costi dei trasporti e dello 0,8% i costi dei noli.
Nel mese di aprile 2018, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale senza tratto in galleria riporta una crescita del 3,5% per il costo dei materiali e dello 0,7% per il costo della manodopera, mentre diminuiscono dell’1,0% sia i costi dei trasporti e che dei noli.
Nel mese di maggio 2018, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale senza tratto in galleria riporta una crescita del 4,2% per il costo dei materiali e dello 0,7% per il costo della manodopera, mentre diminuiscono dell’1,0% sia i costi dei trasporti e che dei noli.
Nel mese di giugno 2018, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale senza tratto in galleria riporta una crescita del 4,5% per il costo dei materiali e dello 0,7% per il costo della manodopera, mentre diminuiscono dell’1,0% i costi dei trasporti e dello 0,7% quelli dei noli.
Tronco stradale con tratto di strada in galleria
La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.
L’opera del tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 m lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.
Nel mese di MARZO 2018, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, con base di riferimento 2015=100, che è pari a 100,6, è in diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e in aumento dello 0,8% su base annua.
Indice definitivo MARZO 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di febbraio 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di marzo 2017 |
100,6 |
- 0,2 % |
+ 0,8 % |
Nel mese di aprile 2018, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, con base di riferimento 2015=100, che è pari a 100,7, è in aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1% su base annua.
Indice definitivo APRILE 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di marzo 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di aprile 2017 |
100,7 |
+ 0,1 % |
+ 1,0 % |
Nel mese di maggio 2018, l’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, con base di riferimento 2015=100, che è pari a 100,5, è in diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e in aumento dell’1,2% su base annua.
Indice definitivo MAGGIO 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di aprile 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di maggio 2017 |
100,5 |
- 0,2 % |
+ 1,2 % |
Nel mese di giugno 2018, l’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, con base di riferimento 2015=100, che è pari a 100,6, è in aumento dell’0,1% rispetto al mese precedente e in aumento dell’1,3% su base annua.
Indice definitivo LUGLIO 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di maggio 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di giugno 2017 |
100,6 |
+ 0,1 % |
+ 1,3 % |
Nel mese di LUGLIO 2018, l’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, con base di riferimento 2015=100, che è pari a 100,6, è in diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente e in aumento dello 0,8% su base annua.
Indice provvisorio LUGLIO 2018
Indice Istat |
Variazione percentuale mensile rispetto al mese di giugno 2018 |
Variazione percentuale annuale rispetto al mese di giugno 2017 |
101,4 |
+ 0,8 % |
+ 1,6 % |
Nel mese di marzo 2018, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale con tratto in galleria riporta una crescita del 2,3% per il costo dei materiali e dello 0,7% per il costo della manodopera, mentre diminuiscono dell’1,0% e del 2,0% rispettivamente i costi dei trasporti e quelli dei noli.
Nel mese di aprile 2018, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale con tratto in galleria riporta una crescita del 2,5% per il costo dei materiali e dello 0,7% per il costo della manodopera, mentre diminuiscono dell’1,0% e del 2,0% rispettivamente i costi dei trasporti e quelli dei noli.
Nel mese di maggio 2018, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale con tratto in galleria riporta una crescita del 3% per il costo dei materiali e dello 0,7% per il costo della manodopera, mentre diminuiscono dell’1,0% e del 2,0% rispettivamente i costi dei trasporti e quelli dei noli.
Nel mese di giugno 2018, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale con tratto in galleria riporta una crescita del 3,2% per il costo dei materiali e dello 0,8% per il costo della manodopera, mentre diminuiscono dell’1,0% e dell’1,7% rispettivamente i costi dei trasporti e quelli dei noli.
Nel mese di luglio 2018, nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale con tratto in galleria riporta una crescita del 2% per il costo dei materiali e dello 3% per il costo della manodopera, mentre diminuiscono dell’1,0% e dell’1,7% rispettivamente i costi dei trasporti e quelli dei noli.