Corso sull'isolamento termico - materiali innovativi e buone pratiche

Segnaliamo il corso a pagamento in tema di isolamento termico, promosso dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, che si terrà i giorni 22 e 29 settembre 2021, dalle 9 alle 13.

Suggerimento n. 589/23 del 17 settembre 2021


La progressiva evoluzione della tecnologia ha consentito ai progettisti e alle imprese di poter utilizzare alcune soluzioni innovative, oltre che migliorative della qualità del vivere e del costruire.

Il buon costruire si fonda su un’attenta conoscenza dei materiali e del loro corretto uso, da definire con l’accurata scelta delle componenti costruttive sin dalla fase progettuale, per fornire gli strumenti atti a procedere a una ottimale posa in opera dei materiali.

 

Tali argomenti saranno oggetto di un corso a pagamento, intitolato  “Isolamento termico: materiali innovativi per l’edilizia e il loro corretto impiego”, articolato in due mezze giornate, che è stato organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano per fornire una panoramica dei materiali innovativi per l’isolamento termico, con casi concreti di corretto utilizzo.

 

I due webinar si terranno in modalità on line sulla piattaforma GoToMeeting:

nei giorni 22 settembre 2021 e 29 settembre 2021, dalle 9 alle 13

e saranno gestiti dall’arch. Carlo Di Pillo,

progettista di edifici ad alta efficienza energetica e docente dei Corsi CQ e CasaClima,.

 

 

A chi si rivolge il Corso?

Il corso, di cui alleghiamo il programma, si rivolge oltre che a ingegneri e architetti iscritti agli ordini e ai progettisti, anche ad altre figure importanti del processo edilizio, tra cui i costruttori, i direttori dei lavori, i collaudatori, i produttori,  e i responsabili di sistemi di gestione o produzione e ai geometri, ai consulenti e agli interessati ad approfondire le tematiche proposte.

 

 

Finalità del corso

 

I partecipanti implementeranno le proprie conoscenze e competenze in tema di:

 

  • tipologia di materiali innovativi nel settore edile, con attenzione all’isolamento termico;
  • la classificazione dei materiali isolanti per caratteristiche e la corretta posa;
  • la sostenibilità e la marcatura dei materiali;
  • metodologie di risoluzione di alcuni nodi principali;
  • il ponte termico, soluzioni e attenzioni pratiche;
  • i disgiuntori termici, gli schermi e le membrane traspiranti;
  • i sistemi: cappotti, monoblocchi;
  • il cantiere e le criticità.

 

 

Modalità di partecipazione e costi

 

Il corso è a pagamento ed ha un costo (IVA inclusa) di 100 euro, che è ridotto a 90 euro per i soci Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e per gli iscritti all’Ordine di Ingegneri e Architetti di Milano.

 

Per partecipare al corso si deve effettuare l’iscrizione on line all’indirizzo https://ciam1563.it/i-corsi/aggiornamento-professionale/isolamento-termico-materiali-innovativi-per-l-edilizia-e-il-loro-corretto-impiego e successivamente si riceverà il link per accedere ai webinar.

Per ulteriori specifiche sull’iscrizione è contattabile il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano alla e-mail: info@collegioingegneriarchitettimi1563.it.

 

Il corso consente di acquisire 8 crediti formativi professionali per gli Architetti e per gli Ingegneri, previa frequenza al 100% e superamento di un test finale.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Formazione