Corso di formazione: il nuovo PGT di Milano

Assimpredil Ance organizza un corso di formazione, suddiviso in 8 distinti incontri, dedicati al nuovo Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano.

Importante | Suggerimento n. 655/43 del 2 settembre 2020


Come preannunciato nel ns. Suggerimento n. 555/34 del 14 luglio 2020, abbiamo il piacere di comunicare che Assimpredil Ance ha organizzato un corso di formazione dedicato al nuovo strumento urbanistico di Milano per approfondirne i contenuti, con riferimento alle novità di spiccata attualità e rilevanza per gli operatori e per i professionisti coinvolti nella trasformazione del territorio.

Ogni incontro prevederà una parte introduttiva dedicata alla illustrazione delle nuove norme, cui seguirà un approfondimento dei temi affrontati con la partecipazione di discussant e professionisti della materia. La parte finale sarà dedicata al dibattito con i partecipanti.

Il corso sarà realizzato in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom. Il giorno dell'evento sarà inviata a ciascun iscritto una mail con il link per attivare il collegamento, oltre ad alcune semplici istruzioni e il riferimento dei nostri tecnici per garantire ogni supporto necessario.

Il corso di formazione, a cura dell’Avv. Alessandra Bazzani, degli Architetti Piergiorgio Vitillo e Paolo Galuzzi, prevede 8 incontri così articolati:

 

1 - Inquadramento generale

Martedì 29 settembre 2020, ore 16.30 - 19.30

Necessità di una revisione del PGT; mutamento del quadro normativo e pianificatorio; tutela della qualità urbana e degli spazi pubblici; i 5 obiettivi e le strategie del PGT 2030.

Per iscriversi cliccare qui.

 

2 - Ambiti di rigenerazione

Martedì 6 ottobre 2020, ore 16.30 - 19.30

Introduzione degli Ambiti oggetto di Rigenerazione nel Documento di Piano e nel Piano delle Regole; ambiti di rigenerazione ambientale; rigenerazione territoriale e sociale.

Per iscriversi cliccare qui.

 

3 - Ambiti per le Grandi Funzioni Urbane (GFU)

Martedì 13 ottobre 2020, ore 16.30 - 19.30

Rilevanza delle funzioni per servizi pubblici e/o di interesse generale; carattere strategico delle GFU; disciplina e articolazione delle Grandi Funzioni Urbane; modalità attuative.

Per iscriversi cliccare qui.

 

4 - Modalità di attuazione del Piano delle Regole

Martedì 20 ottobre 2020, ore 16.30 - 19.30

I nuovi criteri di attuazione del Piano basati sulla tipologia di intervento; modalità diretta convenzionata e non convenzionata; invarianza idraulica; rapporto tra regole e profilo architettonico.

Per iscriversi cliccare qui.

 

5 - L’edilizia residenziale sociale

Martedì 27 ottobre 2020, ore 16.30 - 19.30

Definizione di interventi di Edilizia Residenziale Sociale; rinnovata politica dell’ERS e ambito di applicazione; dotazioni territoriali per servizi nel Tessuto Urbano Consolidato.

Per iscriversi cliccare qui.

 

6 - Sostenibilità ambientale e resilienza

Martedì 3 novembre 2020, ore 16.30 - 19.30

Obblighi e disciplina sostitutiva degli incentivi volumetrici per efficienza energetica; significato ed opportunità nell’edificare in modo sostenibile; la componente geologica del PGT.

Per iscriversi cliccare qui.

 

7 - Disciplina degli edifici abbandonati e degradati

Martedì 10 novembre 2020, ore 16.30 - 19.30

Recupero di edifici dismessi; obblighi dei proprietari; censimento delle aree abbandonate degradate e disciplina regionale in merito alla rigenerazione urbana.

Per iscriversi cliccare qui.

 

8 - Bonifiche e procedimenti di trasformazione

Martedì 17 novembre 2020, ore 16.30 - 19.30

Incidenza delle opere di bonifica negli interventi comportanti cambio di destinazione d’uso; tutela ambientale; verifiche dello stato di qualità del suolo e sottosuolo.

Per iscriversi cliccare qui.

 

CREDITI FORMATIVI:

  • ARCHITETTI. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti APPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 20 cfp agli Architetti per tutto il ciclo. Frequenza minima: 80%.
  • PERITI INDUSTRIALI. Ai periti industriali iscritti all’Albo professionale la partecipazione alla totalità delle lezioni del corso in FAD dà diritto a 24 crediti formativi professionali.
  • GEOLOGI. Da parte dell’Ordine dei Geologi per la Lombardia è stata fatta richiesta di accreditamento solo per la giornata di martedì 17 novembre per 3 CFP.

 

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione, che può essere effettuata compilando la scheda di iscrizione allegata oppure online cliccando sui link riferiti a ciascun incontro.

Con successiva informativa verrà reso noto il programma definitivo del corso, con la specificazione per ogni incontro, degli interventi previsti.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.