Corso contratto di appalto - I vizi dell’opera

Assimpredil Ance, in collaborazione con i professionisti dello Studio Legale Roncan, organizza tre incontri in tema di contratto di appalto. Verranno affrontate, sulla base di casi pratici, le problematiche inerenti ai vizi dell’opera ed in particolare quelli da infiltrazione offrendo il quadro di come affrontare e risolvere la problematica.

Suggerimento n. 342/30 del 11 maggio 2022


I tempi e i costi per ottenere giustizia in Italia sono ormai insostenibili: la durata media di un processo civile di primo grado nell’anno 2020 in Italia è di circa 527 giorni (fonte Commissione Europea). Il tempo necessario invece per ottenere una sentenza definitiva, sino al terzo grado del giudizio, è di oltre sette anni. Le conseguenze per le imprese sono una riduzione delle dimensioni delle imprese stesse e degli investimenti esteri nel nostro Paese, con una ricaduta negativa sul nostro sistema economico e imprenditoriale. A tali difficoltà si aggiunge un contesto economico sempre più competitivo ed in continua evoluzione che può mettere a rischio anche le realtà imprenditoriali più solide.

Per le imprese risulta, quindi, fondamentale evitare il più possibile le controversie giudiziali e, se costrette ad affrontarle, essere dotate degli strumenti idonei per ridurre il dispendio di risorse sia economiche che umane. Questo risultato può essere ottenuto sicuramente adottando internamente specifiche procedure aziendali necessarie per:

  • ridurre all’origine le situazioni che portano ad un contenzioso;
  • risolvere nella maggior parte dei casi i conflitti con le proprie controparti autonomamente.

 

Diviene, allora, imprescindibile per le società essere in possesso di quelle nozioni che consentono loro di affrontare in modo sistematico i conflitti senza dovere correre il rischio di commettere azioni controproducenti e di non essere in grado di provare le proprie ragioni.

Con l’intento di fornire le conoscenze giuridiche/pratiche per affrontare e risolvere schematicamente le situazioni di criticità che con maggior frequenza possono insorgere durante la gestione della commessa, si organizza un corso, in collaborazione con gli esperti dello Studio Legale Roncan, secondo il seguente programma:

 

Cenni giuridici sul contratto d’appalto - Martedì 24 maggio 2022 ore 10.00-12.30 (Per iscriversi cliccare qui)

 

I casi pratici parte I - Martedì 14 giugno 2022 ore 10.00-12.30 (Per iscriversi cliccare qui)

 

I casi pratici parte II - Mercoledì 15 giugno 2022 ore 10.00-12.30 (Per iscriversi cliccare qui)

 

Gli incontri avranno l’obbiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze giuridiche/pratiche necessarie per gestire i rapporti di lavoro con tutti i soggetti coinvolti nella denuncia del vizio. Il corso consentirà, infine, di adottare una procedura standardizzata di approccio alla criticità e alla sua risoluzione.

La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom, è riservata ai soci di Assimpredil Ance previa iscrizione.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.