Conversione in legge Decreto Aiuti e altri aggiornamenti fiscali

Si trasmette una guida di approfondimento Ance sulle novità della legge di conversione recante anche un aggiornamento dei principali temi fiscali di interesse.

Suggerimento n.495/58 del 25 luglio 2022


È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 164 del 15 luglio scorso, la Legge n. 15 luglio 2022, n. 91, di conversione del Decreto-Legge 17 maggio 2022, n.  50 recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”, c.d. D.L. Aiuti (v. Suggerimento n. 360/33 del 20 maggio 2022).

Le principali novità riguardano:

- la proroga al 30 settembre 2022 del termine fissato al 30 giugno 2022, entro cui i proprietari di ville unifamiliari devono aver effettuato il 30% dei lavori onde poter fruire del Superbonus sino al 31 dicembre 2022. La norma precisa che nel calcolo del 30% dei lavori possono essere compresi anche i lavori non agevolati al 110%;

- la possibilità per le banche di cedere il credito derivante dai bonus edilizi a tutti i propri correntisti diversi dai “consumatori o utenti” come individuati dall’art.3, co.1, lett. a), del D. Lvo. 206/2005, senza possibilità per questi ultimi di ulteriore cessione del credito.

Viene ammessa, in sostanza, la possibilità, per le banche e per le società appartenenti ad un gruppo bancario, di cedere, in qualunque momento, il credito ricevuto a tutti i soggetti esercenti attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale che abbiano stipulato un contratto di conto corrente con la stessa banca ovvero con la banca capogruppo.

In allegato si trasmette un aggiornamento sui principali temi fiscali d’interesse tra cui le novità della legge di conversione.

 

Allegato: Aggiornamento periodico Ance temi fiscali luglio 2022

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.