Convegno CNCPT - Formedil - Giornate nazionali della formazione edile

A Roma si sono svolti il convegno nazionale della CNCPT (Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro) e le Giornate nazionali della formazione edile promosse da Formedil, Ente per la Formazione e l'addestramento professionale nell'edilizia.

Suggerimento n. 506/57 del 3 novembre 2017


Il 17 ottobre 2017, alla presenza dell’onorevole Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, è stato presentato il Rapporto di Attività della CNCPT 2017.

Il Rapporto contiene, tra l’altro, l’analisi del trend delle ore di malattia e di infortunio denunciate alle Casse Edili dal 2009 al 2017, che mostra le variazioni in diminuzione registrate nel settore edile “regolare”, al netto della grave crisi di questi anni. Il rapporto evidenzia anche la correlazione delle maggiori “non conformità” registrate nei sopralluoghi di cantiere effettuati dai tecnici preposti dell’Ente bilaterale territoriale, con le sanzioni che sarebbero state applicabili in caso di analoga verifica da parte degli organi di vigilanza da cui emergono non solo i risultati in termini di prevenzione e sicurezza nei cantieri, ma anche il risparmio per le imprese regolari.

Nel corso della seconda giornata, tenutasi il 18 ottobre, è stato presentato il Rapporto Formedil 2017, con cui è stato fornito il quadro complessivo dell’attività formativa svolta dalle Scuole edili/Enti unificati, sono state evidenziate le criticità da risolvere e le ulteriori azioni da porre in essere allo scopo di rispondere in maniera adeguata, tramite l’adozione di modelli formativi innovativi, alla rivoluzione tecnologica in atto e ai mutati scenari del mercato del lavoro che richiede costantemente nuove professionalità.

E’ stata, inoltre, effettuata una panoramica del mercato delle costruzioni negli ultimi anni, per il quale è stata sottolineata, in particolare, l’importanza della collaborazione tra i vari attori della filiera al fine di superare la crisi che ha colpito il nostro settore.

Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti link:

 http://www.cncpt.it/Contents/Documents/Rapporto%20CNCPT%202017_%20DEF-REV.pdf

 http://www.formedil.it/rapporto-formedil-2017-andare-oltre-la-formazione-la-sicurezza-nuove-competenze-professionalita-attenta-allinnovazione/


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.