Convegno AICAP: “Le straordinarie realizzazioni in cemento armato e precompresso dell’Ingegneria italiana negli anni ‘60”
AICAP (Associazione Italiana Cemento Armato e Precompresso) organizza un convegno dal titolo “Le straordinarie realizzazioni in cemento armato e precompresso dell’Ingegneria italiana negli anni ‘60” per la data di giovedì 10 novembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la sede di Assimpredil Ance.
Suggerimento n. 657/127 del 4 novembre 2022
AICAP, l’Associazione Italiana Cemento Armato e Precompresso, organizza un convegno con l’obbiettivo di raccontare, ricordare e celebrare la bella esperienza dell’Ingegneria Italiana, tracciata nei due decenni a cavallo del 1960; illustrare le innovazioni tecnologiche ed espressive nel cemento armato, nelle strutture, nei ponti, nelle dighe, e comprendendo anche le ingegnose esperienze del ferrocemento nella costruzione di imbarcazioni, oltre alle sperimentazioni e ai primi sviluppi delle tecniche della Precompressione.
L’evento, dal titolo
“Le straordinarie realizzazioni in cemento armato e precompresso dell’Ingegneria italiana negli anni ‘60”
che si terrà il prossimo
10 novembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 18.00,
presso la sede di Assimpredil Ance in via San Maurilio n. 21 a Milano,
sarà l’occasione per ripercorrere il cammino delle realtà industriali delle imprese di costruzione italiane, che hanno dimostrato allora, oltre alle grandi capacità realizzative concretizzate nelle opere sopra richiamate, anche la capacità di svolgere un ruolo sociale, realizzando importanti opere pubbliche che costituiscono ancora oggi gran parte del nostro parco di infrastrutture, contribuendo alla ricostruzione e sviluppo del Paese.
A tal fine, verrà presentato il libro “Ricordi di vita e di lavoro” in cui Giuseppe Lodigiani ha raccontato la storia dell’Impresa Lodigiani, una delle principali realtà industriali delle costruzioni del XX secolo.
La partecipazione al convegno è subordinata al pagamento di una quota pari a 50 euro. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@associazioneaicap.it allegando la scheda qui scaricabile.
Agli ingegneri saranno attribuiti 6 Crediti Formativi Professionali da parte dell’Ordine.
La locandina con il programma completo è disponibile in allegato.